Vellutata di porri e patate con piselli spezzati
Autore: 
Tipologia: Zuppa, primo piatto
Cucina: Vegan, senza glutine
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 1 patata media
  • 1 porro grande oppure 2 porri piccoli
  • 50g di piselli secchi spezzati
  • 350ml di brodo vegetale
  • sale, pepe, olio evo q.b.
Procedimento
  1. Pulite il porro: tagliate le radici all'estremità bianca poi lavatelo con cura, fate attenzione all'eventuale terra che di solito si deposita tra le foglie all'estremità più verde.
  2. Tagliate il porro a rondelle di circa mezzo centimetro e mettetele nella pentola a pressione, tranne una manciata che dovete tenere da parte.
  3. Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela a dadini piccoli poi aggiungetela ai porri nella pentola.
  4. Mettete nella pentola anche i piselli secchi spezzati ed il brodo, chiudete il coperchio e ponete la pentola sul fuoco a fiamma media.
  5. Al momento del fischio abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 20 minuti.
  6. Nel frattempo fate saltare in una padella antiaderente con poco olio ed un paio di cucchiai di acqua le rondelle di porro lasciate da parte; 10 minuti di cottura saranno sufficienti a cuocerle, lasciandole croccanti.
  7. Insaporite le rondelle di porro con sale e pepe a piacere.
  8. Trascorso il tempo di cottura della vellutata spegnete il fuoco, lasciate uscire il vapore dalla valvola della pentola a pressione, poi apritela.
  9. Frullate le verdure nella pentola con un mixer ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia ed omogenea, insaporite poi la vellutata con sale e pepe.
  10. Disponete la vellutata nei piatti o ciotole di servizio e servite subito aggiungendo un filo di olio evo e le rondelle di porro saltate.
Note
La zuppa può essere realizzata anche nella pentola tradizionale, basterà portare il tutto a ebollizione poi proseguire la cottura a fiamma minima e col coperchio chiuso per 35-40 minuti.

Per rendere la zuppa ancora più appetitosa, guarnitela con crostini di pane integrale.

Potete realizzare una variante molto gustosa di questa zuppa usando del miso al posto del brodo vegetale. Utilizzate della semplice acqua al posto del brodo vegetale per la cottura, poi al momento di frullare la vellutata aggiungete un cucchiaino di miso bianco. In questo caso non occorrerà aggiungere sale perchè il miso è molto saporito.
Recipe by RicetteVegolose at http://www.ricettevegolose.ifood.it/2015/10/vellutata-di-porri-e-patate-con-piselli-spezzati-potato-leek-and-split-peas-soup/