gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Scroll down for English version

Voglia di gnocchi fatti in casa ma vi manca il tempo o siete senza patate? I velocissimi gnocchi di tofu sono una gustosa alternativa: senza patate, senza uova e senza glutine.

Non esistono gnocchi più veloci nè ricette più semplici per cucinare il tofu; il suo sapore anonimo per il più dei palati in questo piatto acquista carattere, la sua consistenza permette di ottenere gnocchi corposi e sodi ma scioglievoli al palato… in una parola perfetti!

Di tutte le ricette che preparo con il tofu questa degli gnocchi è tra le mie preferite; è semplice, veloce, alla portata di tutti e coniuga bontà e nutrizione. Gli gnocchi di tofu, abbinati a un sugo di verdure, formano un piatto completo di carboidrati, fibre, proteine vegetali e tanto gusto!

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Vi consiglio di insaporire l’impasto degli gnocchi con erbe e spezie per aggiungere sapore, colore e salute al vostro piatto. Lasciatevi ispirare dall’abbinamento con il sugo! Qualche idea?

  • curcuma e basilico con sugo di pomodoro o di verdure e legumi misti;
  • curry e rosmarino con sugo di zucca o funghi;
  • zafferano e timo con un sugo alle zucchine…

Come sempre aspetto le vostre idee con l’hashtag #ricettevegolose, condividerò i vostri gnocchi con molto piacere!

Li preparate con me?

Gnocchi di tofu {senza patate, senza uova, senza glutine}

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan
Porzioni 2 persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 5 minuti

Ingredienti

  • 180 grammi tofu naturale Natura Nuova (1 panetto)
  • 135 grammi farina di riso
  • 7' grammi acqua
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino curcuma (facoltativa)
  • basilico foglie (facoltativo)

Istruzioni

  1. Mettete a bollire una pentola capiente piena d'acqua con una presa di sale grosso. Intanto mettete nel mixer il tofu sbriciolato con le mani insieme a 130g di farina di riso, l'acqua e il pizzico di sale. Unite anche la curcuma e le erbe aromatiche, se utilizzate.
  2. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, che verserete sulla spianatoia leggermente cosparsa con la restante farina di riso.
  3. Dividete l'impasto in quattro parti uguali e formate con ognuna un cordone di un paio di cm di diametro, rotolando con le mani.
  4. Tagliate ogni cordone di impasto in tocchetti larghi 1 cm: ecco i vostri gnocchi!
  5. Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente ed aspettate che vengano a galla. Non appena affiorano, scolateli e spadellateli per qualche minuto con il sugo con cui andrete a servirli.

Recipe Notes

Gli gnocchi di tofu, corposi e gustosi, si abbinano bene con sughi leggeri: di verdure, al pomodoro oppure a pesti, da quello classico di basilico alle varianti più fantasiose come il pesto di zucchine e mandorle che potete preparare con la mia ricetta.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Looking for a healthy gnocchi recipe? These easy vegan gnocchi made with tofu are a great idea and one of the best tofu recipes you can prepare!

Paired with a light vegetable sauce or pesto, the tofu gnocchi make in fact a yummy meal packed with a fair amount of fibers, carbohydrates and plant proteins.

My easy vegan tofu gnocchi are prepared with rice flour so they’re also suitable for a gluten free diet. What more can you ask for a healthy but tasty lunch or supper?

Enjoy!

Easy vegan gnocchi

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan
Porzioni 2
Tempo di preparazione 20 minutes
Tempo di cottura 5 minutes

Ingredienti

  • 180 g tofu
  • 140 g rice flour
  • 70 g water
  • 1 pinch salt
  • 1/2 tsp turmeric powder (optional)
  • basil leaves (optional)

Istruzioni

  1. Bring a large pot of salted water to a boil. Meanwhile combine tofu, water, salt and 130g of rice flour in the bowl of a blender. Add turmeric and herbs - if using - then blend until you get an homogeneous mixture.
  2. Pour the gnocchi dough on a surface sprinkled with remaining rice flour. Divide the dough into four and roll each piece into a rope about 3/4 inch in diameter. Using a sharp knife, cut each rope in 1 inch large pieces to obtain the gnocchi.
  3. Simmer gnocchi into boiling water until they start to float. Drain and sauté for a couple of minutes in a hot pan with choosen sauce (see notes), top with fresh herbs to taste and serve immediately.

Recipe Notes

Pillowy and rich tofu gnocchi match well with a light sauce such as tomato or sautéed mixed vegetables, a classic basil or tasty zucchini almond pesto

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

6 Comments

  • 1 mese ago

    Non ho mai pensato di fare gli gnocchi con il tofu..sei un genio e permettimi di copiarti ^_*
    Buona settimana Ali <3<3<3

    • 1 mese ago

      Assolutamente per me sarebbe un onore ed un piacere, anche perché saprei di deliziarti 😉 Un abbraccio buona settimana anche a te!

  • L0cutus
    1 mese ago

    Si dai, li ho fatti stasera, non sono malaccio anche se di una consistenza un po’ piu’ dura di quelli classici di patate, grazie della ricetta veloce !

    • 1 mese ago

      Prego, mi fa piacere siano stati di tuo gradimento, con il tofu gli gnocchi vengono un po’ più sodi… del resto il tofu è più solido delle patate bollite! Al palato sono comunque gradevoli, soprattutto per chi come me ama fare più sodi anche gli gnocchi di patate 🙂

  • 1 mese ago

    Bella idea, hanno un’aria golosissima, è ottimo anche i condimenti proposti! Buona serata!

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: