torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Scroll down for English version

Questa torta vegana pere e cioccolato è molto più di una semplice torta al cioccolato senza burro, uova e latte: è una torta vegana veloce da preparare quanto golosa, morbida dentro e con una deliziosa crosticina che ricorda quasi i brownies.

Pur essendo senza burro, questa torta è morbida e umida: con la consistenza vellutata del cioccolato fondente e (poco) olio, si ottiene un risultato che appaga perfino i palati più golosi.torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

La mia torta vegana pere e cioccolato è preparata con la farina di farro, che voi potete eventualmente sostituire con quella che preferite.

Grazie alla dolcezza naturale delle pere, questa torta può essere realizzata anche senza zucchero: utilizzando del cioccolato fondente senza zucchero, la torta sarà adatta anche per i diabetici, nonché in ogni caso per gli intolleranti al lattosio essendo senza burro e latte.

Giustamente, molti di voi si chiederanno come una torta pere e cioccolato fondente così light, senza burro, senza latte e pure senza uova possa essere tanto buona.

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Da golosa sperimentatrice di dolci naturali, posso assicurarvi che più sono i “senza“, più un dolce può essere delizioso: l’utilizzo di pochi, semplici e sani ingredienti permette infatti di esaltarne il sapore più autentico, come avviene in questa torta con le pere e il cioccolato fondente.

La preparate con me?

Torta vegana pere e cioccolato

Per 2 torte diametro 18.
torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake
Porzioni 10-12 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Ingredienti

  • 300 ml latte di soia
  • 50 grammi cacao amaro in polvere
  • 200 grammi cioccolato fondente (preferibilmente senza zucchero)
  • 200 grammi farina
  • 50 grammi olio di girasole
  • 15 grammi lievito per dolci
  • 2 pere medie (o 10 piccole) mature
  • 1 cucchiaino cacao amaro (facoltativo, per spolverizzare)

Istruzioni

  1. Preparate gli stampi per le torte foderandoli con carta forno e accendete quest'ultimo a 180°C.
  2. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola insieme a latte e cacao amaro e sciogliete il tutto a bagnomaria (o nel microonde).
  3. Mescolate con una frusta il composto al cioccolato e unite l'olio. Aggiungete, setacciandoli, la farina ed il lievito e mescolate con la frusta quel tanto che basta a ottenere un impasto liscio.
  4. Se usate le pere medie unitele all'impasto a tocchetti, altrimenti mettete in piedi negli stampi le pere piccole, tagliando appena il fondo in modo che stiano in piedi da sole.
  5. Versate metà impasto al cioccolato in uno stampo e metà nell'altro, infornate subito le torte pere e cioccolato e lasciatele cuocere per 30 minuti.
  6. Per verificare la cottura fate la prova stecchino, dovrà uscire appena umido e pulito. Sfornate le torte e lasciatele raffreddare prima di servirle.

Recipe Notes

La torta vegana pere e cioccolato si conserva per mezza giornata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, oltre consiglio di conservarla in frigorifero: manterrà intatta la sua bontà e morbidezza fino a 5 giorni.

Se come me volete sempre essere aggiornati sulle novità della cucina “senza“, vi invito a partecipare a GLUTEN FREE EXPO e Lactose Free Expo: due esposizioni di importanza internazionale che si terranno in concomitanza a Rimini, dal 18 al 21 Novembre 2017.
 
Per gli amici di RicetteVegolose, digital partner dell’evento, il ticket di ingresso è a prezzo ridotto! 
 
Basta registrarsi all’area riservata visitatori del sito glutenfreeexpo.eu ed utilizzare il seguente codice promozionale:

R5BLA 

Vi aspetto a Rimini per conoscere tutte le novità dei settori #senzaglutine e #senzalattosio e sui profili social @RicetteVegolose

gluten-free-expo-lactose-free-expo-blogger-ufficiale

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Easy and moist, this vegan chocolate cake is a must try recipe. Just one bowl and a few simple ingredients are needed to bake this fluffy healthy cake, so rich in chocolate flavor.

This is definitely the best chocolate cake I ever baked and I think I will bake it again many times… after all, dark chocolate is so good for our health 😉 

More chocolate healthy dessert recipes here 

Enjoy!

Vegan chocolate & pear cake

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake
Porzioni 10-12
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 30 minutes

Ingredienti

  • 300 ml milk soy
  • 50 g cocoa powder
  • 200 g dark chocolate (preferably sugar free)
  • 200 g flour spelt or all purpose
  • 50 g oil sunflower
  • 15 g baking powder
  • 2 pear medium ripe
  • 1 tsp cocoa powder (optional, for dusting)

Istruzioni

  1. Line two 7 inch round molds with parchment paper and turn on the oven at 360°F.
  2. Chop dark chocolate and melt it along with milk and cocoa powder in the microwave or a double boiler.
  3. Mix the chocolate mixture with a whisk and add the oil. Add sifted flour and baking powder, whisk just until you get a smooth batter.
  4. Add chopped pears to chocolate cake batter and pour half of it in each cake mold. Bake for 30 minutes or until a toothpick comes out clean.

Recipe Notes

The vegan chocolate and pear cake keeps at room temperature for half a day, if you store it in the fridge it keeps fresh and moist up to 5 days.

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

10 Comments

  • 2 mesi ago

    La trovo sulla “carta” golosissima e non ho dubbi che lo sia anche nei fatti. L’elenco dei dolci da sperimentare si allunga. Beeene! 🙂

    • 2 mesi ago

      Se ami particolarmente il cioccolato, ti consiglio di mettere questa torta in cima alla lista 😉 Io già non vedo l’ora di rifarla, è davvero la torta al cioccolato più buona che abbia mai preparato! Grazie per la visita a presto 🙂

  • 2 mesi ago

    Ha un aspetto meraviglioso e super goloso! Non sai che voglia di provare 😛
    Buon Ferragosto cara tentatrice ^_*

  • 2 mesi ago

    Sono certa sia deliziosa!!! Proverò a farla, appena la mia fruttivendola di fiducia torna dalle ferie!!
    Buon we!!

    • 2 mesi ago

      È davvero la più buona che abbia mai preparato, e che preparerò tante volte ancora! Mi fa piacere che la proverai, poi se ti va fammi sapere 😉 Un abbraccio!

  • Sandy
    1 mese ago

    Ciao Alice, sono Sandy, ho appena tolto il dolce dal forno, non avevo le pere ma ho deciso di farlo lo stesso tanto che mi è piaciuta la ricetta,e credo che anche io lo farò e rifarò, grazie e buona serata🙂.

    • 1 mese ago

      Ciao Sandy! Ne sono davvero felice, grazie a te per avermi lasciato la tua opinione, buona serata altrettanto <3

  • Valeria
    3 settimane ago

    È in forno. Aspettiamo 😉

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: