#VegExperience al Ristorante Savioli Sassofeltrio

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

#VegExperience è il nome di una favolosa cena degustazione vegan tenutasi al ristorante Savioli di Sassofeltrio.

Il menù proposto è nato a quattro mani, dalla sapienza della nutritional cooking consultant Paola di Giambattista e dal talento in continua evoluzione dello chef del ristorante, Samuele Savioli.

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

Una mise en place semplice ed elegante, il menù personalizzato con il nome della prenotazione ed un invitante cestino di pani, preparati dallo chef con lievito madre, carbone vegetale e semi vari: accoglienti presagi di una serata votata al gusto ed al benessere.

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

Ad aprire la cena un estratto di mele, carote, spinaci, ananas e rapa rossa. Bellissimo da vedere, delizioso da gustare!

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli-estratto

A seguire, un trittico di antipasti giocosi tra temperature e consistenze, varopinti di tutti i colori della salute:

  • una croccante insalata tiepida di quinoa bianca e rossa con verdure cotte e crude, ricca di proteine e fibre;
  • una cremosa vellutata di piselli con germogli di barbabietola, piatto detossinante, ricco di ferro e della vitalità della clorofilla nonché prezioso per la circolazione, grazie ai germogli;
  • una insalata di fiori e frutta con vinaigrette all’olio evo, unione di sapori aspri, dolci ed amari in una eccezionale armonia.  

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

Come consuetudine del rinomato Ristorante Savioli, non potevano mancare i primi piatti fatti in casa tipici della tradizione romagnola e marchigiana rivisitati in chiave vegan e salutare per l’occasione; le proposte sono state, come sempre in questo locale, un tripudio di bontà ed ancor più una gioia per gli occhi: quella dello chef Samuele è infatti una cucina sapiente ed accorta ad esaltare tutti i sensi: odore, vista e tatto devono accompagnare il gusto, per una cena da ricordare.

I primi proposti hanno portato in tavola le proprietà antiossidanti dei cibi neri e viola: 

  • le tagliatelle di soia nera con datterini gialli, fagiolini e germogli di rapa rossa uniscono a tali benefici gli amminoacidi della soia in un piatto delizioso e nutrizionalmente completo;
  • gli gnocchetti di patata vitellotta con julienne di carciofi, zucca mantovana e semi di papavero, una gustosa alternativa agli gnocchi tradizionali con indice glicemico inferiore ma gusto, effetto visivo e nutrienti senza dubbio superiori, anche grazie alla presenza dei semi che apportano proteine ed acidi grassi essenziali.

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli

Il secondo piatto ha aggiunto ancora colori, sapori eccezionali e consistenze alla degustazione: dei morbidi falafel di rapa e ceci, accompagnati da ben tre salse preparate dallo chef:

  • Maionese vegan
  • Maionese vegan all’aloe
  • Salsa guacamole

troppo buone, impossibile definire la migliore!

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli-falafel

La #VegExperience si è conclusa con gli eccellenti dessert interpretati dalla maestria dello chef Samuele:

  • Mocaccino vegan al cioccolato con crema al latte di soia e streusel all’olio di riso;
  • Pasticceria mignon vegana, tra cui frollini di farro con marmellata di lamponi e cestini di frolla con crema vegan e fragole.

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli-dolci

vegexperience-cena-vegan-ristorante-savioli-dolciQueste ultime proposte hanno confermato, come il resto del menù, che è possibile creare un perfetto connubio tra gusto, sostenibilità e salute reinterpretando i piatti e gli ingredienti della tradizione.

Grazie a questa esperienza ho portato a casa con me non solo il ricordo di una cena eccezionale… tante nuove nozioni sulle proprietà degli ingredienti, offerte durante la cena dall’esperienza di Paola, e tante nuove ispirazioni per le mie ricette regalate dalla disponibilità dello chef Samuele.

vegexperience-cena-vegan-chef-savioli

In attesa della prossima #VegExperience, non perdete gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook Ristorante Savioli Sassofeltrio e non mancate di meravigliarvi ogni giorno con le creazioni dello chef, sul profilo Instagram Chef Samuele Savioli.

Sui profili Facebook, Twitter ed Instagram di RicetteVegolose puoi trovare altre immagini, curiosità e video in diretta della serata. 

Mi trovi anche su Pinterest, BloglovinYouTube e Google+ con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

 

 

2 Comments

  • mumcakefrelis77
    7 mesi ago

    Che cena fantastica! mi hai fatto aprezzare i piatti anche senza poterli assaporare!

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: