patate-forno-croccanti-baked-potatoes

Scroll down for English version

Le patate al forno sono amate da tutti, sfiziose come contorno ma anche come antipasto, accompagnate da salsine*.

In questo post vi svelo i miei trucchi per patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, veloci da preparare con una semplice cottura nel forno ventilato di casa.

patate-forno-croccanti-baked-potatoes

La ricetta delle patate al forno croccanti è molto semplice, il segreto per averle perfette è seguire con cura questi accorgimenti:

  • Scegliete il giusto tipo di patate: non devono essere vecchie né farinose, in genere le patate nuove e quelle a buccia rossa sono ideali perché meno ricche di amido. 
  • Tagliate le patate a pezzi regolari.
  • Eliminate una parte dell’amido delle patate prima della cottura in forno. Per fare ciò ci sono due alternative: l’ammollo in acqua fredda oppure un veloce passaggio in acqua bollente. Questi procedimenti sono utili anche per sbucciare e affettare le patate in anticipo rispetto alla cottura, evitando che anneriscano.
  • Usate la teglia giusta: deve essere grande abbastanza da contenere le patate in modo che non siano sovrapposte e deve essere di metallo leggero, per una distribuzione diretta ed uniforme del calore. Solo così avrete la golosa crosticina! La teglia deve inoltre essere antiaderente, per evitare che le patate si attacchino. Io trovo perfetta la mia teglia bordata BAKERY LINE antiaderente di Pentalux che ha tutte queste caratteristiche, in più bordi alti molto comodi per girare velocemente le patate durante la cottura. 
  • Mescolate bene le patate con le mani prima di infornarle. Solo così la distribuzione del condimento sarà perfetta.
  • Unite le erbe aromatiche verso fine cottura per evitare che brucino.
  • Usate la funzione grill per avere patate con superficie dorata e croccante.

* Mentre le patate cuociono in forno, potete preparare una gustosa salsa di accompagnamento come la maionese vegana senza uova, la Tzatziki vegan o la mia versione speciale della guacamole; così le vostre patate al forno saranno ancora più gustose.

Prepariamole insieme!

Patate al forno croccanti

patate-forno-croccanti-baked-potatoes
Porzioni 4-6 porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 30 minuti

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 50 ml olio extra vergine di oliva
  • q.b. rosmarino
  • q.b. salvia
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni

  1. Lavate bene le patate sotto acqua corrente, strofinate la buccia con una spazzola per eliminare i residui di terra.
  2. Eliminate la buccia usando un pelapatate e lavate nuovamente ogni patata. Tagliate le patate a cubetti o spicchi regolari e mettetele via via a bagno in un recipiente con acqua fredda; lasciate riposare 30 minuti.
  3. In alternativa all'ammollo potete sbollentare le patate tagliate in acqua leggermente salata per 3-5 minuti (a seconda delle dimensioni dei pezzi) ed evitare così 30 minuti di attesa.
  4. Scolate bene le patate ed asciugatele con carta assorbente da cucina o disponendole su un canovaccio pulito.
  5. Mettete le patate nella teglia per la cottura, conditele con l'olio, sale e pepe a piacere e mescolatele con le mani per distribuire bene il condimento. Abbiate cura di disporle in modo che non siano sovrapposte.
  6. Infornate le patate in forno caldo a 180°C con il grill acceso. Lasciatele cuocere per 30 minuti, girandole a metà cottura.
  7. Sfornate le patate ed aggiungete le erbe aromatiche, lavate e sminuzzate. Mescolate bene e rimettete le patate in forno a 200°C per 10 minuti circa o fino alla doratura desiderata; sfornate e servite.

patate-forno-croccanti-baked-potatoes

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Everyone loves oven baked potatoes, whether you serve them as a side dish or as an appetizer, along with some dips.

The best baked potato wedges are soft on the inside and crispy outside; you can get them with the right oven temp and following the tips you can find in my easy recipe.

patate-forno-croccanti-baked-potatoes

While potato wedges are baking you can prepare a tasty dip to pair with them as a light vegan mayo, the vegan tzatziki or my special version of guacamole.

Enjoy!

Best baked potatoes recipe

patate-forno-croccanti-baked-potatoes
Porzioni 4-6
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 40 minutes
Tempo Passivo 30 minutes

Ingredienti

  • 1 kg potato (better new or red)
  • 50 ml olive oil
  • q.s. rosemary fresh
  • q.s. sage fresh leaves
  • q.s. salt
  • q.s. pepper

Istruzioni

  1. Wash the potatoes using running water and a brush to remove any dirt.
  2. Peel each potato and wash it again. Cut the potatoes into regular cubes or wedges and soak them in cold water for 30 minutes.
  3. Alternatively you can blanch the potatoes in lightly salted water for 3 to 5 minutes (depending on the sizes you've cut them) and thus avoid to wait for the soaking.
  4. Drain the potatoes and dry them well using kitchen paper or a clean cloth.
  5. Put the potatoes in a large oven pan, season with oil, salt and pepper to taste and mix well with your hands. Take care to arrange the potatoes so that they are not overlapping.
  6. Bake the potatoes in preheated oven at 360°F with grill on for 30 minutes, turn halfway through cooking.
  7. Wash and chop the herbs, add them to potatoes and mix well. Bake at 400°F for 10 minutes more or until desired browning, then serve.

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

10 Comments

  • Anna Rita
    7 mesi ago

    Quanto adoro le patate! le mangerei in tutte le salse e versioni 🙂 adoro la tua, così croccante e appetitosa 😛 bravissima come sempre, Alice! un bacio :*

    • 7 mesi ago

      Idem le patate sono tra i cibi che non mi stancano mai 🙂 Felice di averti ingolosita con la mia versione, ti abbraccio cara :*

  • 7 mesi ago

    Si, sembra facile fare le patate al forno ma per ottenerle davvero perfette questi passaggi sono indispensabili!! Golosissima la scelta di salse che proponi!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!!

    • 7 mesi ago

      Eh sì anche le patate al forno, come tante cose apparentemente semplici, richiedono le giuste attenzioni per riuscire perfette! Dopo anni di sperimentazioni ci sono riuscita 🙂 Buon inizio settimana anche a te un bacione :*

  • 7 mesi ago

    Che buone le patate al forno!! *_* e ottimi i tuoi trucchetti anch’io le metto sempre in ammollo oppure le cuocio per qualche minuto…e devo dire che la differenza se non lo faccio si sente!!
    un bacio
    Vale

    • 7 mesi ago

      Eggià tutte le ricette, soprattutto le più semplici, hanno i loro trucchi per una riuscita perfetta 😉 Grazie della visita un abbraccio Vale <3

  • 7 mesi ago

    questa è la classica ricetta che mette d’accordo davvero tutti! Un abbraccio, buona giornata!

    • 7 mesi ago

      Eh si, proprio vero 🙂 Buona giornata anche a te <3

  • un grande classico intramontabile! Io impazzisco per le patate, mi piacciono cucinate in tutti i modi possibili!! Grazie per i trucchi per ottenere patate perfette, ne farò tesoro, visto che non sempre mi escono perfette!! Mitica Alice!

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: