Tisana allo zenzero, limone e curcuma | Ginger lemon water with turmeric

tisana-zenzero-limone-curcuma-ginger-lemon-water

Scroll down for English version

La tisana allo zenzero, limone e curcuma è una delle mie bevande preferite: di facile preparazione, ha tante proprietà benefiche e pochissime controindicazioni.

Quando berla? Ogni momento è buono ma alcuni sono più indicati di altri, a seconda degli effetti della tisana di cui vogliamo godere. 

Le proprietà di questa tisana sommano i benefici dei suoi ingredienti, ricchi di principi attivi antiossidanti e vitamina C. Assunti insieme questi si potenziano reciprocamente, formando un mix depurativo, antinfiammatorio, rafforzante del sistema immunitario, regolatore dei processi metabolici e digestivi. 

Più in dettaglio:

  • Lo zenzero, preziosa radice proveniente dall’Asia, è famoso per le sue proprietà terapeutiche ed in cucina. Per quanto riguarda le prime la medicina Ayurvedica lo considera rimedio universale: antidolorifico, contro i disturbi digestivi, le nausee e le malattie da raffreddamento. In cucina possiamo utilizzarlo in polvere, più delicata ed adatta a realizzare biscotti, torte e crostate ma anche zuppe, polpette vegetali e piatti unici speziati. La radice fresca, dal sapore più piccante, può essere grattugiata ed aggiunta a marinature, salse, verdure o marmellate e si può usare intera nei centrifugati.
  • Il limone, frutto ricchissimo di vitamina C, è un rimedio naturale depurativo molto efficace: stimola il fegato, favorisce l’eliminazione degli acidi urici e sostiene l’attività intestinale. Grazie alla presenza di acido citrico, un consumo giornaliero di succo di limone contribuisce a dissolvere calcoli e depositi di calcio che possono accumularsi nei reni.
  • La curcuma, spezia dalle importanti proprietà antinfiammatorie, ha azione su tutti gli apparati del corpo: è utile nei disturbi digestivi, nell’artrite e addirittura nei disturbi della memoria. E’ in grado di contribuire all’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue ed è consigliata nella prevenzione dei tumori. La curcuma è anche ricca di antiossidanti che, contrastando la formazione dei radicali liberi, rallentano notevolmente il processo di invecchiamento cellulare. Per assorbirne maggiormente i benefici, se ne consiglia l’assunzione assieme a grassi vegetali come l’olio e con il pepe; per questo è una sana abitudine utilizzarla in cucina aggiungendo la sua polvere a risotti, creme dolci come la chantilly vegetale o la maionese vegana, piatti di verdure come le rose di zucchine o gli hamburger di quinoa.

tisana-zenzero-limone-curcuma-ginger-lemon-water

Insieme la curcuma, il limone e lo zenzero hanno forti proprietà disintossicanti: stimolando la diuresi ed il metabolismo consentono di depurare l’organismo attraverso la naturale eliminazione di scorie e tossine. La tisana allo zenzero, limone e curcuma ha quindi efficacia anche contro un problema estetico che riguarda tutte le donne: la fastidiosa cellulite. Dopo la ricetta, trovate i miei consigli da unire alla tisana per combatterla efficacemente!

Le controindicazioni di questa bevanda sono praticamente nulle e riguardano casi particolari: la curcuma non deve essere assunta da chi soffre di calcoli biliari ed in caso di malattie epatiche è bene consultare un medico. Per quanto riguarda lo zenzero, invece, non si deve superare la dose di 30g al giorno per evitare disturbi gastrointestinali; vietato poi l’utilizzo insieme all’assunzione di farmaci antinfiammatori o anticoagulanti.

Con le eccezioni di cui sopra, la tisana zenzero, limone e curcuma può essere assunta giornalmente. Bevuta al mattino, calda e a stomaco vuoto, è un rimedio detox particolarmente efficace. 

Prepariamola insieme!

Tisana allo zenzero, limone e curcuma
 
Prep time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Bevanda
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 500ml di acqua
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 limone piccolo
  • ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 cucchiaini di dolcificante naturale (miele, malto o succo d'agave) (facoltativi)
Procedimento
  1. Portate l'acqua a bollore. Nel frattempo tagliate a fettine lo zenzero e metà del limone.
  2. Mettete in infusione nell'acqua bollente le fettine di zenzero e limone ed aggiungete la curcuma.
  3. Lasciate riposare 15 minuti, poi filtrate. Aggiungete il succo del limone rimanente, il dolcificante se volete e servite.
Note
La tisana può anche essere consumata a temperatura ambiente oppure fredda dopo un riposo in frigorifero, l'importante è berla nella stessa giornata in cui la si prepara per non perdere i benefici degli ingredienti contenuti.

Contro cellulite e ritenzione idrica occorre seguire uno stile di vita attivo, una alimentazione sana ricca di vegetali ed è necessario idratarsi molto, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Il tutto si può incentivare con agli aiuti della natura: questa efficace tisana ed alcuni cosmetici naturali, come i fanghi Geomar diffusi nella grande distribuzione ed acquistabili comodamente sul sito Nandida.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

This sparkling yellow, good tasting ginger lemon water with turmeric is something you should prepare everyday to boost your health; in fact

  • It boosts your immune system due to the presence of high levels of anti-oxidants and vitamin C in both lemon and ginger, and the power of turmeric to reduce free radicals in the body; 
  • It brings relief from nausea and indigestion, as an anti-inflammatory and for its properties that assist the digestive system; 
  • It lowers the bad (LDL) cholesterol level and the effects of diabetes; 
  • It promotes waste elimination from the body fighting fluid retention, helping detoxify the body and contributing to a reduction in abdominal swelling.

Let’s prepare it!

Ginger lemon water
Serves 1
Write a review
Print
Prep Time
5 min
Cook Time
10 min
Total Time
15 min
Prep Time
5 min
Cook Time
10 min
Total Time
15 min
Ingredients
  1. 2 cups water
  2. 2 cm fresh ginger
  3. 1 small lemon
  4. 1/4 teaspoon ground turmeric
  5. 2 teaspoons honey or agave syrup (optional)
Instructions
  1. Bring the water to a boil. Meanwhile cut the ginger and half the lemon into slices.
  2. Turm the heat off and add the lemon and ginger slices and turmeric.
  3. Let steep for 15 minutes then strain. Add the remaining lemon juice, the honey or agave syrup if using and serve.
Notes
  1. The ginger lemon water can also be enjoyed at room temperature or cold after a rest in the fridge, just keep in mind that you must drink it the same day you prepare it to avoid losing the benefits of its ingredients.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

6 Comments

  • La tisana zenzero e limone è ormai da tempo una mia irrinunciabile abitudine, ma non avevo mai pensato di aggiungere la curcuma! Proverò senz’altro! Grazie dell’ispirazione! Un abbraccio 😉

    • 8 mesi ago

      Sai io ero un po’ scettica sull’aggiunta della curcuma perché mi piace, ma basta poco per esagerare e far si che il suo sapore sia troppo persistente… invece nella dose indicata, insieme a zenzero e limone, si ottiene un mix davvero gradevole da bere oltre che super-benefico! Mi saprai dire 😉 Un abbraccio altrettanto!

  • 8 mesi ago

    Davvero buona Alice!! Un abbraccio, buon we!!

  • 8 mesi ago

    Concordo totalmente…. ogni momento è perfetto per gustare questa favolosa coccola <3

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: