risotto-pesto-zucchine-pistacchi

Scroll down for English version

Dopo un post pieno d’amore, parliamo di amicizia.

Rara e preziosa quanto l’amore, la vera amicizia è difficile da trovare. Ma esiste un posto speciale dove questa non manca, ed è il meraviglioso gruppo delle Bloggalline. Qui blogger, ma innanzitutto donne e alcuni maschietti, si sostengono l’un l’altro condividendo consigli, parole di conforto e gioia per qualunque problema, dubbio o lieto evento della vita.

Uno dei tanti modi in cui si concretizza la nostra amicizia è il gioco di scambio ricette, al quale partecipo sempre con piacere. Questo mese sono abbinata a Marianna: mamma, lavoratrice e padrona di casa del blog Fior Di Pistacchio.

Marianna ha una passione smisurata per le torte, il suo grazioso blog è infatti ricco di ricette dolci: dalle più semplici come una torta di mele della nonna, a quelle raffinate ed originali da lasciare a bocca aperta.

Volendo omaggiare il blog di questa dolce amica, ho scelto di provare una ricetta che prevede l’uso dei pistacchi; sono stata a lungo combattuta tra il pane e questo risotto ed alla fine ha vinto il secondo, complici le prime zucchine dell’orto. 

risotto-pesto-zucchine-pistacchiIn questo risotto la dolcezza morbida della zucchina si sposa a meraviglia con la croccantezza e sapidità del pistacchio; è un piatto delicato ed allo stesso tempo gustoso, nonché versatile, perché i formaggi possono essere sostituiti con analoghi che magari si hanno in casa, anche con alternative adatte ai vegani o intolleranti al lattosio. Anche la tipologia di riso può essere variata, tra quelle adatte ai risotti; io mi sono affidata al mio adorato ribe semintegrale, perfetto anche in pentola a pressione, ma credo proprio che proverò anche col riso venere per una variante originale del mio risotto ai porri e nocciole.

Il risotto al pesto di zucchine e pistacchi è inoltre un piatto senza glutine; insomma, si può proprio adattare a tutti i palati ed a tutte le esigenze!

Lo preparate con me?

Risotto al pesto di zucchine e pistacchi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Primo piatto
Cucina: Vegetariana, Vegan
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 2 zucchine medie
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio colmo di robiola, ricotta o tofu morbido
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano (o lievito alimentare in scaglie)
  • 2 cucchiai di pistacchi interi
  • 320g di riso ribe semintegrale
  • 1l di brodo vegetale
  • basilico q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale, pepe q.b.
Procedimento
  1. Lavate e tagliate le zucchine a cubetti, fatele cuocere in una padella a fuoco medio con un filo di olio fino a che diventano morbide.
  2. Insaporite le zucchine con sale e pepe ed aggiungete le foglie di basilico, lavate e spezzettate.
  3. Versate le zucchine in un contenitore a bordi alti con la robiola/ricotta/tofu, il parmigiano o lievito alimentare, un cucchiaio di pistacchi interi e un filo d’olio. Con il frullatore a immersione frullate il tutto fino a che non si sarà formato un composto cremoso, aggiungendo se serve un po' di brodo.
  4. In un tegame dai bordi alti, rosolate la cipolla tritata in poco olio e qualche cucchiaio di brodo.
  5. Aggiungetevi il riso e fatelo tostare, mescolando a fuoco vivace per qualche minuto.
  6. Versate sul riso un mestolo di brodo bollente e portatelo a cottura, aggiungendo man mano brodo solo quando quello aggiunto in precedenza è completamente assorbito.
  7. Una volta pronto il riso, spegnete il fuoco e mantecate con il pesto di zucchine e pistacchi, aggiungete i rimanenti pistacchi tritati, qualche foglia di basilico e servite subito.

risotto-pesto-zucchine-pistacchi

 Con questa ricetta partecipo a…

scambio ricette bloggalline

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

This creamy zucchini pesto rice is a twist on the typical risotto. Made with whole rice, vegetable stock and a quick, easy pesto you can prepare – while the rice is cooking – blending fresh basil, pistachio and zucchini. The end result is a creamy, thick risotto enriched deliciously by pesto smell and flavour.

Cheese needed to prepare pesto can be replaced with any kind of soft cheese you have at home, also with vegan alternatives such as soft tofu. You can also vary the rice type among those that are suitable for risotto, according to the package directions. This time I used whole ribe, as I often choose to prepare my easy and quick pressure cooker risotto,  but I’ll also try this risotto with black rice as I did in this leek and hazelnut one.

Soft and sweet zucchini match perfectly with crunchy, savory pistachios in this dish that is also gluten free. You can prepare it to meet almost everyone’s needs!

Enjoy it!

 

Pistachio zucchini pesto rice
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
20 min
Cook Time
20 min
Total Time
40 min
Prep Time
20 min
Cook Time
20 min
Total Time
40 min
Ingredients
  1. 2 medium zucchini
  2. half a white onion
  3. 1 tablespoon of robiola, ricotta cheese or soft tofu
  4. 2 tablespoons of Parmesan cheese or nutritional yeast flakes
  5. 2 tablespoons shelled pistachios
  6. 320g rice
  7. 1lt vegetable stock
  8. fresh basil leaves q.s.
  9. extra virgin olive oil q.s.
  10. salt, pepper q.s.
Instructions
  1. Wash and cut the zucchini into cubes, cook them in a skillet over medium heat with a little olive oil until they get soft.
  2. Season the zucchini with salt and pepper and add some chopped basil leaves.
  3. Pour the zucchini in a high sided container along with the robiola / ricotta / tofu, parmesan cheese or nutritional yeast, one tablespoon of pistachios and a little olive oil. Blend with an immersion blender until you obtain a creamy pesto, add some vegetable stock if needed.
  4. Heat a little oil in a high-sided pan, chop the onion and add it into the pan, along with few tablespoons of broth.
  5. When the onion is soft and golden add the rice and let it toast slightly, stirring over high heat for a few minutes.
  6. Pour a ladle of hot broth over the rice and let simmer for the rice cooking time, add a ladle of broth each time the previous is absorbed completely.
  7. Turn off the heat and stir into the rice the pistachio zucchini pesto, add the remaining pistachios chopped coarsely and a few basil leaves. Serve immediately.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

14 Comments

  • 1 anno ago

    Ha fatto proprio in questi giorni un pesto molto simile con zucchine e anacardi..spero di riuscire a pubblicarlo presto 🙂 Intanto mi godo questa strepitosa variante 🙂 Buona settimana <3
    ps: sarò un po' assente nei commenti anche se cercherò di leggerti con regolarità. Ho avuto un disguido con le foto del mio blog ed ho cancellato il 70% dei contenuti..sto cercando di rimediare e tutte le mie energie sono incanalate in quello…ho il morale a terra ma non voglio mollare. Grazie della comprensione <3

    • 1 anno ago

      Chissà che bontà anche con gli anacardi 😛 sono proprio curiosa di vedere come l’hai preparato e abbinato! Un bacione cara buona settimana altrettanto!

  • 1 anno ago

    Amo tutti i pesti, ma soprattutto impazzisco per i pistacchi!
    E questa ricetta mi ha conquistata perche, con le zucchine del tuo orto, sasà super saporita e gustosa ma allo stesso tempo salutare. W gli scambi ricette, w le bloggalline <3 baci

    • 1 anno ago

      Amica cara hai proprio colto le caratteristiche di questo risotto… per quello che è strepitoso!!! Eh si W le bloggalline <3 Un bacione :*

  • 1 anno ago

    Ma che buono!! In questa stagione le zucchine iniziano ad essere buone e va provato eccome!!
    Bellissima ricetta! Brave ragazze! Un abbraccio!!

    • 1 anno ago

      Questo risotto è davvero troppo buono, sarà il must di questa estate a casa mia 🙂 Grazie e un abbraccio anche a te <3

  • Vado matta per i pistacchi!! Proprio in questi giorni ho fatto scorta di zucchine dell’orto. Quasi quasi mi preparo questo strepitoso risotto!!

    • 1 anno ago

      Buongiorno cara! Se ami i pistacchi e hai le zucchine dell’orto, questo risotto devi proprio provarlo 🙂 Un bacio a presto :*

  • 1 anno ago

    Carissima, è bello leggere che anche tra blogger può esistere un sentimento così significativo come l’amicizia 🙂 il tuo risotto mi ha conquistata: il sapore rustico del riso integrale si sposa benissimo con la dolcezza delle zucchine e i pistacchi danno un tocco in più! Complimenti per la ricetta e per gli scatti: sono sempre meravigliosi <3 un abbraccio, Leti

    • 1 anno ago

      Intorno a una passione comune si possono costruire bellissimi rapporti… per fortuna 🙂 Ti ringrazio come sempre di cuore, le tue parole sono sempre tanto gentili. Un abbraccio!

  • Stupenda! E ancor di più in quanto fatta in onore dell’amicizia!!! Brava!
    unospicchiodimelone

    • 1 anno ago

      Cara Irene ti ringrazio 🙂 Provalo questo risotto sentirai che bontà 😉

Rispondi

CONSIGLIA Crostini napoletani con riduzione alla soia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: