torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Scroll down for English version

E’ tornata la stagione dei pranzi all’aria aperta! E l’esigenza di creare piatti di facile asporto, da gustare con le mani.

La primavera e l’estate ci offrono ingredienti meravigliosi con cui creare piatti veloci, ricchi di gusto e colore, che rendono semplice l’organizzazione di un pic nic e lasciano più tempo a relax e divertimento. 

L’ingrediente principe di questa ricetta è un bellissimo dono di stagione, che ha catturato il mio sguardo mentre acquistavo della frutta al mercato: un mazzo di asparagi verdi. Non ho potuto fare a meno di portarlo a casa con me e metterlo in posa prima di cuocerlo!

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quicheDopo una semplice cottura a vapore ho pensato di usare questi asparagi per farcire una torta salata a base di ricotta. Un modo versatile e molto gustoso per portare con sé un piatto completo, ricco di carboidrati, proteine e vitamine, con tutto il gusto e l’allegria che un pranzo all’aria aperta deve avere in sé!

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quicheLa curcuma aggiunta al ripieno dona un colore solare ed un aroma delizioso, che ben si sposa con qualsiasi verdura; potreste infatti realizzare questa torta anche usando zucchine alla griglia, pomodorini, o magari delle verdure miste già cotte.

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quicheProvate la mia torta salata di ricotta, curcuma e asparagi non solo per un delizioso pic nic vegetariano, ma magari anche per risolvere una cena all’ultimo minuto o salvare dal frigo delle verdure e/o ricotta avanzati. 

Non dimenticate di aggiungere una spolverata di semini prima di infornare: un tocco delizioso, croccante e salutare! Con gli asparagi ho abbinato il sesamo, ma potete tranquillamente variare con i semi che preferite o avete in dispensa come semi di lino, zucca e papavero.

Per una torta salata più leggera e senza lattosio potete sostituire la ricotta con del tofu morbido oppure optare per una ricotta senza lattosio, come ho fatto io.

Qualunque scelta farete in merito a verdure, semi e base per il ripieno, vi garantisco che il risultato sarà sempre apprezzatissimo perché questa torta salata mette d’accordo tutti, sfiziosa com’è, nella sua semplicità.

La preparate con me?

Torta salata di ricotta, curcuma e asparagi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Piatto unico
Cucina: Vegetariana, senza lattosio
Porzioni: 4-6
Ingredienti
  • 1 mazzo di asparagi verdi (circa 400g)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (100% vegetale e senza olio di palma)
  • 250gr di ricotta fresca (senza lattosio)
  • 1 uovo biologico
  • 2 cucchiai di ricotta stagionata grattugiata (senza lattosio)
  • 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
  • basilico fresco q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di latte di soia (o vaccino senza lattosio)
Procedimento
  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e cuoceteli a vapore per 10 minuti.
  2. Nel frattempo mescolate bene in una ciotola la ricotta fresca, l'uovo, la ricotta stagionata e la curcuma per formare una crema. Condite la crema di ricotta con poco sale, pepe e foglie di basilico fresco tritate.
  3. Accendete il forno a 200°C. Foderate una teglia coperta di carta forno con la pasta sfoglia, formando una base con tutt'attorno un bordo di circa 2cm.
  4. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia e versatevi la crema di ricotta.
  5. Posizionate gli asparagi sulla crema di ricotta e richiudete i bordi della pasta sfoglia sulla torta, in modo che racchiudano bene il ripieno.
  6. Spennellate i bordi della torta salata con il latte e cospargete tutta la superficie della torta con i semi di sesamo.
  7. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti.
Note
La torta salata di ricotta ed asparagi può essere servita appena sfornata, oppure gustata tiepida o fredda; sarà ugualmente deliziosa.

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante” di Senza è buono e Una favola in tavola – Il mondo di Ortolandia

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

A vegetable quiche is a very good idea for a take away complete meal: rich in carbohydrates, proteins and vitamins, with all the taste and joy that a lunch should have!

Adding turmeric to the filling gives it a nice color and delicious flavor that goes well with any vegetable; in fact, you could make this quiche using grilled zucchini, cherry tomatoes or other cooked mixed vegetables of your choice.

Try this easy quiche for a delicious vegetarian picnic, but also to solve a last minute dinner or save those vegetables left in the fridge!

Don’t forget to add a sprinkle of seeds before baking: a lovely, crispy and healthy touch. I paired asparagus and sesame seeds, but you can easily change them with the seeds you prefer or have in the pantry such as flax, pumpkin or poppy.

Whatever choice you make about the vegetables and seeds you will always enjoy this quiche: as simple as good.

Let’s prepare it!

Easy asparagus quiche
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Ingredients
  1. 1 bunch green asparagus (about 400g)
  2. 1 ready rolled puff pastry sheet (palm oil free)
  3. 250g fresh ricotta cheese
  4. 1 organic egg
  5. 2 tablespoons grated seasoned ricotta cheese
  6. 1 teaspoon turmeric
  7. fresh basil q.s.
  8. salt, pepper q.s.
  9. 1 tablespoon sesame seeds
  10. 2 tablespoons milk
Instructions
  1. Clean the asparagus by removing the woody, tough part of the stem from the nice tender one. Steam cook for 10 minutes.
  2. Meanwhile put in a bowl the ricotta, egg, seasoned ricotta cheese and turmeric; mix well with a fork or whisk to obtain a smooth cream. Season with a little salt, pepper, chopped fresh basil leaves and set aside.
  3. Preheat the oven to 390°F. Unroll the puff pastry and place it on a pan lined with parchment paper. Take care to form a base with a 1 inch border, to contain the quiche filling.
  4. Prick the puff pastry base all over with a fork and pour the ricotta cream into it.
  5. Place the asparagus over the ricotta cream and close the edges of the puff pastry on the quiche filling.
  6. Brush the puff pastry edges of the quiche with milk and sprinkle the whole surface with sesame seeds. Bake for 30 minutes.
Notes
  1. The asparagus quiche can be served freshly baked, enjoyed warm or cold, it's delicious anyway.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

22 Comments

  • 1 anno ago

    Ogni volta che passo da te, rimango estasiata di fronte ai tuoi scatti 🙂 per non parlare delle tue ricette che sono sempre curate nel dettaglio, impeccabili, sane e golose. Grazie per avermi pensata e per aver donato alla raccolta un’altra delle tue deliziose creazioni! Un abbraccio carissima <3

    • 1 anno ago

      Prego cara, non sai quanto i tuoi complimenti mi facciano piacere, la fotografia è una mia grande passione e sono felice se i miei scatti trasmettono belle emozioni 🙂 E’ stato un piacere partecipare nuovamente alla tua raccolta, un abbraccio grande anche a te :*

  • 1 anno ago

    Ma che bella!!!
    Deve essere anche ottima!
    Secondo te dove la trovo la pasta sfoglia che hai usato? voglio provarla!
    Bacioni

    • 1 anno ago

      Ma grazie, sono davvero felice che questa torta ti piaccia, è davvero leggera e gustosa! La pasta che uso è la sfoglia light della marca Mulino Bertotti, io la trovo nei supermercati DPiù… non so se ne hai uno nelle vicinanze, nel caso comunque puoi provare a cercare il prodotto in rete, ho visto che viene venduto anche in altri supermercati 😉 Un bacione e buona giornata :*

  • Pancetta Bistrot
    1 anno ago

    Bellissima Alice questa quiche così colorata e vivace! Le torte salate sono sempre un’ottima idea, buone da calde e ottime da fredde, le adoriamo!! Questa tua versione particolarmente leggera è tutta da provare!
    Bravissima, c’è sempre da prendere spunto qui 🙂
    Un bacione!

    • 1 anno ago

      Grazie pancettine siete sempre le benvenute qui <3 Vi abbraccio forte :)

  • 1 anno ago

    Buonissima Alice, la curcuma dona un profumo che si sposa benissimo agli asparagi!! Troppo bella poi!!
    Un abbraccio!!

    • 1 anno ago

      Eh sì curcuma e asparagi è un abbinamento proprio speciale 🙂 Grazie un abbraccio anche a te <3

  • 1 anno ago

    ..anch’io agli asparagi non so resistere e ne sto mangiando davvero tantissimi…anzi sto facendo il pieno per quando non saranno più di stagione, x vivere di rendita 😛
    I tuoi hanno fatto proprio una fine golosissima..mi aggrego volentieri al tuo picnic ^_^

    • 1 anno ago

      Anche io faccio così con gli ingredienti di stagione che preferisco 😀 Gli asparagi poi ci sono per un periodo troppo breve… grazie per esserti unita al mio picnic virtuale sei sempre la benvenuta :*

  • 1 anno ago

    ma è bellissima questa torta salata!!! Gustosa, fresca e si presta benissimo per un pic nic!
    E la curcuma la metterei ovunque! Brava 🙂 buona giornata!

    • 1 anno ago

      Grazie cara, anche io adoro la curcuma e la metto oramai un po’ ovunque 🙂 Buona giornata anche a te, un abbraccio!

  • 1 anno ago

    Stupenda! La curcuma dà un colore davvero primaverile 🙂 Tanta voglia di provarla e…tanta voglia di picnic!!!

    • 1 anno ago

      Avete proprio ragione <3 Sono felice che la mia torta salata vi abbia ispirato, a presto :)

  • 1 anno ago

    Io sono una drogata di asparagi 🙂 e questa torta per me sarebbe un pranzo delizioso!
    La curcuma dà colore e aroma e la rende speciale.
    Fantastica anche la tua prima foto, sono rimasta a fissarla con gli occhi a cuore.
    Un abbraccio

    • 1 anno ago

      Ahahah allora non sono la sola ad adorare alla follia gli asparagi! Ti ringrazio per i complimenti dolcissimi, un bacione :*

  • Angie
    1 anno ago

    Deliziosa! L’ho preparata ieri sera, ho solo usato la certosa al posto della ricotta : )

    • 1 anno ago

      Ciao Angie, benvenuta e grazie per il riscontro! Sono davvero felice che ti sia piaciuta 🙂 Se per caso l’hai fotografata fammi avere uno scatto, lo inserirei volentieri nel mio album FB 😉 Un abbraccio!

  • 1 anno ago

    Carissima Alice, questa ricetta è meravigliosa, ottimi gli ingredienti e bellissimi i colori! Di sicuro la proverò! 😉 Un abbraccio e buona domenica!

    • 1 anno ago

      Buongiorno Silvia 🙂 Ti ringrazio, sono certa che anche all’assaggio ti conquisterà 😉 Buona domenica altrettanto, un bacio!

  • Lorella
    1 anno ago

    Ciao Alice, vorrei preparare questa torta salata per una cena con amici (pazzi per ricotta, curcuma e asparagi, tra l’altro 😉 ), ma uno degli ospiti non mangia uova. Secondo te si potrebbe omettere l’uovo o sostituire? Se si può sostituire, con cosa potrei farlo? 🙂 Grazie, ciao Lorella

    • 1 anno ago

      Buongiorno Lorella 🙂 In questo ripieno l’uovo serve per rendere più cremoso il composto e dare consistenza, io lo sostituirei con qualche cucchiaio di latte (4-5 o poco più, a seconda di quanto è soda la ricotta) e magari abbonderei un pochino con la curcuma, visto che vi piace! Così non dovrebbero risentire né la consistenza, né il colore della torta 😉

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: