Cupcake speziato alle mele con frosting alla ricotta | Apple spice cupcakes with ricotta icing

Cupcakes-mela-frosting-ricotta   

Scroll down for English version

Sfogliare un bel libro è una meravigliosa esperienza, per gli occhi e per la mente.

Anche in una vita da informatica di mestiere e food blogger per passione – ovvero: pane, tecnologia e social networks – quello con la carta stampata è un appuntamento di piacere al quale non voglio, e non posso rinunciare.

Come sarà facile immaginare, la mia collezione ha un’ampia sezione dedicata alla cucina e spero di non sembrare pazza se dico che, oltre a curare l’estensione di questa, amo attingere a qualunque fonte di nuovi libri. A volte mi capita di notare qualche libro interessante a casa di qualche amico o parente ed in tal caso… di chiederlo in prestito!

Proprio grazie alla collezione di mia sorella, appassionata di pasticceria, ho conosciuto un graziosissimo libro: Dessert for Two. L’autrice è Christina Lane, blogger americana diventata famosa grazie alle sue originali ricette dolci per due persone.

Un’idea meravigliosa per le moderne famiglie un po’ ristrette ma anche per chi, come me, ama sperimentare ricette sempre nuove e non vuole essere costretto a mangiare lo stesso dolce per giorni… o a trovare qualcuno a cui regalarne un po’ 😉

Il libro di una blogger americana non poteva essere che fonte di ispirazione per preparare i dolci a stelle e strisce che preferisco: muffins e cupcakes. La ricetta che mi ha conquistata più di tutte si trova anche sul blog di Christina, con il titolo Pumpkin chai cupcakes: dolcetti facili da preparare, leggeri perché senza burro, dall’impasto speziato e reso super soffice dalla purea di zucca. 

Una ricetta originale che ho deciso di personalizzare usando farina e zucchero integrali e purea di mele biologiche fatta da me, frullando semplici mele cotte: tanta sana dolcezza, stile RicetteVegolose!

In questi cupcakes ho deciso di sperimentare, oltre al tradizionale e tanto amato connubio mela e cannella, quello tra mela e noce moscata: ho incluso quest’ultima nell’impasto, come da ricetta originale, e poi l’ho usata per aromatizzare un soffice frosting alla ricotta.

Non avevo mai provato la noce moscata in una ricetta dolce, ma questi cupcakes sono talmente deliziosi che ne sono certa: d’ora in poi non la userò più solo nella preparazione di ravioli e besciamella! Per questa scoperta ringrazio Sedici, il meraviglioso gioco a cui partecipo sempre con piacere.

 

 

Cupcakes-mela-frosting-ricotta

Come da ricetta originale, gli ingredienti sono per due, ma la bontà è tale che moltiplicare le dosi è altamente consigliato!

Pronti a sorprendervi?

Cupcake speziato alle mele con frosting alla ricotta
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Porzioni: 4
Ingredienti
Per i cupcakes alla mela:
  • 50g di farina integrale
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
  • la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 uovo biologico
  • 135g di purea di mele
  • 45g di zucchero grezzo di canna
  • 3 cucchiai di olio di mais
Per il frosting alla ricotta:
  • 80g di ricotta fresca
  • 1 cucchiaino di miele
  • la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata
Procedimento
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Miscelate insieme in una ciotola la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e le spezie.
  3. Miscelate in un'altra ciotola l'uovo, la purea di mele, l'olio e lo zucchero di canna.
  4. Versate poco alla volta gli ingredienti liquidi in quelli solidi mescolando con una frusta. Abbiate cura di mescolare solo il minimo indispensabile per far amalgamare gli ingredienti: è questo il segreto per cupcakes e muffins sofficissimi!
  5. Versate l'impasto in 4 stampini per cupcakes riempiendoli fino a ¾, infornate subito.
  6. Lasciate cuocere i cupcakes per 25 minuti, al termine dei quali fate la prova stecchino: se uscirà asciutto, i cupcakes saranno pronti per essere sfornati.
  7. Mentre i cupcakes raffreddano, preparate il frosting alla ricotta: mescolate in una ciotola la ricotta, il miele e la noce moscata usando una frusta, per ottenere un composto liscio e senza grumi. Riponete il frosting in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
  8. Quando i cupcakes saranno completamente raffreddati, mettete il frosting in una tasca da pasticceria e decorateli a piacere.
  9. Servite subito i cupcakes, altrimenti conservateli in frigorifero e tirateli fuori 15-20 minuti prima di servirli.
Note
I cupcakes speziati alla mela con frosting alla ricotta si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni. Potete conservarli già decorati con il frosting alla ricotta che, essendo abbastanza solido, non si scioglie e mantiene perfettamente la forma data.

La ricetta di questi cupcakes può essere facilmente modificata per renderla adatta a vegan o intolleranti a uova e/o lattosio: basterà sostituire l’uovo biologico con un “uovo” di semi di canapa, lino o chia (come ho fatto in queste tortine vegan) e la ricotta con formaggio spalmabile o ricotta di soia.

Cupcakes-mela-frosting-ricotta

Cupcakes-mela-frosting-ricotta

Con questa ricetta partecipo al contest “Sedici: l’alchimia dei sapori” per l’abbinamento mela e noce moscata, proposto da Betulla.

Vi ricordo che mi trovate anche su Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice

english

Looking for an easy, fluffy healthy cupcakes recipe? Then go on reading and you’ll find what you need!

I was inspired in baking these healthy apple spice cupcakes by this pretty recipe: Pumpkin chai cupcakes by Christina Lane. You can find it on her blog and also on her beautifully inspiring book, Dessert for Two.

They’re really easy to prepare, light and spicy. I decided to customize the original recipe using whole wheat flour, brown sugar and homemade applesauce instead of pumpkin: so much healthy sweetness, RicetteVegolose style!

I prepared a whipped ricotta cheese icing: a fluffy, healthier and flavorful alternative to cream cheese frosting you can use to frost whatever (cup)cake.

As the original recipe, ingredients listed are for two but goodness is so high that doubling them is recommended 😉

Apple spice cupcakes with ricotta icing
Yields 4
Write a review
Print
For the apple spice cupcakes
  1. 50g whole wheat flour
  2. 1/2 teaspoon baking powder
  3. 1 pinch of baking soda
  4. 1 pinch of salt
  5. 1/2 teaspoon ground cinnamon
  6. 1/2 teaspoon ground ginger
  7. 1/2 teaspoon grated nutmeg
  8. 1 organic egg
  9. 135g applesauce
  10. 45g brown sugar
  11. 3 tablespoons corn oil
For the ricotta icing
  1. 80g fresh ricotta cheese
  2. 1 teaspoon honey
  3. 1/2 teaspoon grated nutmeg
Instructions
  1. Preheat the oven to 350°F.
  2. Mix together in a bowl the flour, baking powder, salt, baking soda and spices.
  3. Mix in another bowl the egg, applesauce, oil and brown sugar.
  4. Pour little by little the liquid ingredients into dry ones stirring with a whisk. Take care to mix just as long as the ingredients are incorporated: this is the secret for fluffy cupcakes and muffins!
  5. Pour the batter into 4 cupcakes molds, filling them up to 3/4.
  6. Bake the apple spice cupcakes for 25 minutes, then do the toothpick test to check if they are done. If the tootkpick comes out dry, take the cupcakes out from the oven and let them cool down.
  7. Meanwhile prepare the ricotta icing: mix in a bowl the ricotta, honey and nutmeg using a whip to obtain a smooth mixture. Put in the fridge until ready to use.
  8. When the cupcakes are completely cold, place the ricotta icing in a pastry bag and decorate them as you like.
  9. Serve immediately or store the cupcakes in the fridge, take them out 15 to 20 minutes before serving.
Notes
  1. The apple spice cupcakes with ricotta icing keep well in the fridge, close in an airtight container, up to 3 days. You can keep them decorated as the ricotta icing is pretty solid: it won't melt or lose its shape.
  2. This recipe can be easily modified to make it suitable for vegans or eggs / lactose intolerants: just replace the organic egg with an hemp seeds, flax or chia "egg" (as I did in these vegan cakes recipe) and the ricotta with non-dairy cream cheese.
Adapted from Christina Lane
Adapted from Christina Lane
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/

I remind you can follow RicetteVegolose also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe!
Alice 

26 Comments

  • 2 anni ago

    hihihi…a chi lo dici! Domenica ne ho comprato un altro..ormai mio marito si è rassegnato all’idea che dovremo ingrandire la libreria 😛
    Fantastici questi cupcake e le tue modifiche sono perfettamente nelle mie corde proprio come il mix di spezie che hai scelto 🙂
    Brava Ali ^_^

    • 2 anni ago

      Immagino di non essere la sola foodblogger ad avere la passione per i libri di cucina… e meno male 😀 Come sempre sei carinissima, ti dedico un bel cupcake <3 A presto :*

  • 2 anni ago

    Da provare di corsa Alice, adoro la noce moscata e mi piace molto anche nei dolci!! Ottimo il frosting alla ricotta, delizioso ma leggero!!
    Buona settimana e un bacione!

    • 2 anni ago

      Con questa ricetta ho scoperto anche io che la noce moscata nei dolci sta proprio bene… con la mela si sposa bene quanto la cannella! Buona settimana anche a te carissima, un abbraccio :*

  • 2 anni ago

    le ricette con dosi per single sono una strepitosa idea

  • 2 anni ago

    bella l’idea delle ricette per due! è giustissimo 🙂 la noce moscata l’ho sempre usata solo con le mele per lo strudel mai altrove almeno se non ricordo male 😀 sono bellissimi!

    • 2 anni ago

      Vero molto giusta e carina come idea 😉 Proverò la noce moscata anche nello strudel di mele, dato che mi è piaciuta tanto! Grazie per il suggerimento e i complimenti :*

  • Pancetta Bistrot
    2 anni ago

    Proprio una bella idea quella dei dolci per due, a casa nostra sarebbe perfetto questo libro 😉
    Sono bellissimi questi cupcake profumati e coccolosi, golosi, ma allo stesso tempo leggeri, bravissima come sempre Alice …ci invogliano sempre i tuoi dolcetti <3

    • 2 anni ago

      Il libro ve lo consiglio proprio c’è di tutto dai cupcakes, ai cookies, ecc… tutto per due 🙂 Sono felice di tentarvi <3 Un bacione :*

  • 2 anni ago

    eccomi qui 😀 son venuta a trovarti e ho fatto bene! Questa ricetta mi piace troppo!

    Un abbraccio :*

    • 2 anni ago

      Carissima grazie, la tua visita è molto gradita <3 Sono felice che questi dolcetti ti piacciano! Un abbraccio anche a te a presto ;)

      • 2 anni ago

        Ciao Ali!
        ma allora lo sai che adoro la noce moscata e le mele cotte nei dolci!Io la metto spesso nel crumble di mele con zucchero di canna e noce moscata! Ma questi cupcake sono bellissimi e devono essere buonissimi, sei stata molto brava a personalizzare questa ricetta!
        Ora vado da Betulla a vedere i suoi accostamenti, che se riesco partecipo volentieri anche io con qualche alchimia 😉
        Un abbraccio carissima e buon fine settimana!
        Lucia

        • 2 anni ago

          Che bella idea la noce moscata nel crumble! Devo provarla assolutamente! Sono proprio curiosa di vedere la tua alchimia, se riuscirai a partecipare 😉 Buon weekend anche a te cara, un abbraccio <3

  • 2 anni ago

    Meravigliosi!!! adoro i cupcakes… e questi son belli e sanno di buono a 360°!
    Volevo inoltre avvisarti che abbiamo pubblicato il pdf con le ricette della raccolta “Facciamo un picnic”… ed …of course… ci sei anche tu! 😉 …lo trovi qui:
    https://issuu.com/stagioniamo/docs/facciamo_un_pic_nic_-_le_ricette

    Ora abbiamo lanciato un’altra raccolta…molto semplice, un mese dedicato alle erbe spontanee, chi vuole può farci pervenire ricette vecchie e nuove con erbe spontanee o fiori e noi, oltre a pubblicarle su Facebook, vogliamo fare sempre un pdf che sia un bel vademecum ispiratore su come conoscere e usare queste meraviglie di stagione! 🙂
    Se hai voglia di contribuire con idee vecchie o nuove noi ti aspettiamo sempre a braccia aperte! 🙂

    baci

    • 2 anni ago

      Ciao Terry! Sono felice che ti piacciano questi cupcakes, sono particolari e molto deliziosi 🙂 Ti ringrazio per il link e l’invito per la nuova raccolta, se riesco parteciperò molto volentieri! A presto :*

  • 2 anni ago

    Oggi mi sono svegliata con un cielo che potrebbe essere ottobre e una temperatura che potrebbe essere quella di un febbraio qualsiasi.. sai quanto felice mi avrebbero resa i tuoi cupcake spezzati mentre guardavo fuori dalla finestra tutta imbronciata?!?!

    • 2 anni ago

      Eggià ti capisco, pure da me il clima di questi giorni è altamente deprimente 🙁 Ma i cupcakes sono finiti, urge un’altra infornata! Ne preparo in più anche per te 😉 Un abbraccio <3

  • 2 anni ago

    confermo, non sei l’unica food blogger ad avere la passione per i libri di cucina…no…proprio no…cupcake deliziosi!! (belle le foto!!) Un abbraccio SILVIA

    • 2 anni ago

      Eheheh immaginavo di essere in ottima compagnia su questo fronte 😉 Grazie per i complimenti, un abbraccio anche a te!

  • 2 anni ago

    Questo profumino di spezie mi piace tantissimo!!
    Poi in questo periodo mi è tornata la voglia di muffin e cupcake era da un po’ che non ne preparavo :))
    Un abbraccio!!

    • 2 anni ago

      Cara Roberta, a chi lo dici! Nei miei piatti le spezie non mancano praticamente mai 🙂 Un abbraccio e grazie per la visita <3

  • 2 anni ago

    Anch’io spesso ho il problema delle dosi eccessive nei dolci e mi ritrovo a dimezzare o addirittura a dividere x 4! quindi questo libro sarebbe proprio l’ideale, se poi le ricette sono tutte invitanti come questa…
    Mi era capitato di mettere la noce moscata in una torta di carote: buona e particolare! Bella idea…
    Bacio

    • 2 anni ago

      Ti assicuro, tutte le ricette di questo libro sono deliziose, una più dell’altra ☺️ La prossima volta che faccio una torta di carote provo la noce moscata anche io, ottima idea ? Un abbraccio a presto <3

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: