Crumble light di mele al cioccolato Oats apple crisp vegan gf

Scroll down for English version

Cucina.

Quante emozioni racchiuse in questa parola?
Passione, amore, colore, profumo…ed anche amicizia.
E’ infatti  grazie alla passione per la cucina che ho conosciuto persone meravigliose.

Tra queste una dolce blogger di nome Anna; ogni post del suo blog, On The Clouds, è fonte di piacevole lettura ed ispirazione, un sogno ad occhi aperti. Ho avuto il piacere di conoscere Anna di persona, vi assicuro che la dolcezza e bellezza emanate dal suo mondo virtuale non sono altro che la manifestazione del suo vero modo di essere.

Date la stima e la simpatia che provo per lei, non potevo fare a meno di partecipare con gioia al suo compleblog, pubblicando una sua ricetta. 

Vi assicuro che è stato davvero difficile scegliere tra le tante proposte belle e golose del mondo di Anna che, tra l’altro, cura anche una piccola sezione di Cucina Green, molto in linea con RicetteVegolose 😉

Oltre a ricette di cucina green e tante altre cose belle, On The Clouds è contenitore di favolosi dolci; inevitabilmente la mia anima golosa è stata conquistata da un dessert al cucchiaio delizioso, di origine inglese: il crumble di mele.

  Crumble light di mele al cioccolato Oats apple crisp vegan gf

Anna ha proposto l’apple crumble sia in versione tradizionale che in versione vegan e senza glutine; ho deciso di provare quest’ultima, personalizzandola (come richiesto dalla festeggiata) con l’aggiunta di un ingrediente speciale: il cacao.

Per bilanciare l’amaro del cacao, ho aggiunto pochissimo sciroppo d’acero in più; ho inoltre deciso di bagnare le mele con succo d’arancia anziché di limone, poiché lo trovo più in sintonia con le note cioccolatose.

Crumble light di mele al cioccolato Oats apple crisp vegan gf

Nell’impasto del crumble di Anna in versione vegan e gluten free è previsto l’uso della farina di mandorle; io vi suggerisco di utilizzare mandorle intere e di tritarle con un mixer per creare una farina con qualche pezzo più grande: ciò conferirà al dolce una crosta ancor più golosa e croccante.

 Crumble light di mele al cioccolato Oats apple crisp vegan gf

Questa ricetta è per coloro che in pochi semplici passi vogliono preparare un dessert sano, leggero e delizioso. Con le dritte di Anna è stato davvero semplice trasformare queste premesse in realtà… da oggi potete farlo anche in versione al cioccolato!

Crumble light di mele al cioccolato {vegan, senza glutine}
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Cucina: Vegan, senza glutine
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 2 mele
  • ¼ di una arancia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • cannella q.b.
Per il crumble al cioccolato:
  • 100g di fiocchi di avena
  • 45g di mandorle sgusciate o farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 25 ml di olio di cocco
  • 1 pizzico di sale
  • cannella q.b.
Procedimento
  1. Preparate il crumble unendo in una ciotola i fiocchi d'avena, il cacao, la farina di mandorle, il pizzico di sale e cannella a piacere. Aggiungete lo sciroppo d'acero e l'olio di cocco ben sciolto.
  2. Lavorate il tutto con le mani molto velocemente finché non otterrete un impasto "sbricioloso". Riponete in frigo per 30 minuti o in freezer per 10 minuti, ciò conferirà al crumble una consistenza più croccante.
  3. Nel frattempo preparate le mele: anzitutto lavatele bene. Se utilizzate mele biologiche e vi piace l'idea di ottenere un dolce più rustico, potete evitare di sbucciarle.
  4. Tagliate le mele a spicchi sottili, riunitele in una ciotola con lo zucchero di canna, il succo d'arancia e cannella a piacere. Mescolate bene.
  5. Sistemate le mele sul fondo di 6 cocotte e versate il cumble sulle mele sbriciolandolo con le mani. Lasciate qualche spazio aperto tra le briciole di crumble: l'umidità delle mele potrà uscire fuori e la base risulterà meno acquosa.
  6. Infornate a 180° in forno caldo per 15 minuti, o fino a quando non sarà ben dorato.
  7. Lasciate intiepidire e servite.
Note
Come suggerito da Anna, il crumble può essere accompagnato da yogurt bianco. I più golosi potranno optare anche per una pallina di gelato che si sposa divinamente col crumble tiepido.

Con questa ricetta partecipo al contest di compleblog di Anna on the clouds

Vi ricordo che mi trovate anche su Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+.
A presto :)

Alice

english

How not to love crumble and fruit crisps? Warm and soft fruit, covered with a delicious crispy crust!

The apple crisp recipe I am proposing here is vegan, gluten-free, and involves adding to the crust a special ingredient: luxurious cocoa.

In the apple base I added orange juice instead of more traditional lemon, because I find it more in tune with chocolaty notes.

I suggest to make the almond flour required by the recipe blending whole almonds in a mixer: a few remaining larger almond pieces will add to the crust an even more delicious and crunchy touch!

This recipe is for those who want to prepare a light and delicious treat in a few simple steps… and in chocolate version! Try it with plain yogurt for a healthy snack or breakfast, or serve it warm topped with a scoop of your favorite ice cream. You’ll fall in love with it!

Oats apple crisp {vegan, gluten free}
Serves 6
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
20 min
Total Time
35 min
Prep Time
15 min
Cook Time
20 min
Total Time
35 min
Ingredients
  1. 2 apples
  2. 1/4 of 1 orange
  3. 1 teaspoon brown sugar
  4. cinnamon q.s.
For the chocolate crumble topping
  1. 100g rolled oats
  2. 45g unshelled almonds or almond flour
  3. 1 teaspoon unsweetened cocoa
  4. 2 tablespoons maple syrup
  5. 25 ml of coconut oil
  6. 1 pinch of salt
  7. cinnamon q.s.
Instructions
  1. Let's start from the crispy topping: pour in a bowl the oats, cocoa, almond flour, a pinch of salt and cinnamon to taste. Add maple syrup and coconut oil.
  2. Knead with your hands very quickly until you get a crumbly dough. Put in the fridge for 30 minutes, this will give the crumble a crunchier texture.
  3. Meanwhile prepare the apples: wash them well first. If you use organic fruit and you like the idea of ??getting a rustic dessert, you can avoid peeling the apples.
  4. Cut the apples into thin slices, put them in a bowl along with brown sugar, orange juice and cinnamon to taste. Mix well.
  5. Arrange the apples on the bottom of six individual casserole dishes then pour the cumble over them. Leave some space between the topping crumbs: the humidity of apples will evaporate while baking, avoiding your dessert to be soggy.
  6. Bake at 350°F in preheated oven for 15 minutes or until well browned.
  7. Let cool slighly then serve.
Notes
  1. The oat apple crisp can be served with plain yogurt, for a healthy treat or breakfast. Paired with a scoop of ice cream, instead, makes a yummy dessert.
Adapted from Anna On The Clouds
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
I remind you can follow RicetteVegolose also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe :)

Alice

22 Comments

  • Virginia Sementilli
    2 anni ago

    La cucina, il blog, sono fonti inesauribili di emozioni, ci fanno conoscere nuovi sapori ma nuove persone, speso eccezionali, come nel tuo caso! Ottima la scelta della ricetta da rifare, adoro i crumble!

    • 2 anni ago

      Cara è proprio vero, la cosa è reciproca <3 Devo essere sincera il crumble è un dolce che non ho preparato molto spesso, ma in questa versione di Anna con i fiocchi di avena mi è piaciuto talmente tanto...che lo cucinerò molto più di frequente ;) Un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Che meraviglioso e sano crumble..sai sempre come conquistarmi ^_^ Bellissimo anche il blog di Anna, sono andata a curiosare 🙂
    Felice settimana <3

    • 2 anni ago

      Ciao zietta <3 Mi fa davvero piacere! Anna è unica ed il suo blog davvero da sogno... felice settimana anche a te :*

  • non posso che concordare con te: quando, circa un anno e mezzo fa, ho aperto il mio blog non avrei mai immaginato che mi si aprisse un mondo tanto bello e variegato, che mi ha permesso di conoscere nuove meravigliose realtà e persone fantastiche!! E che dire di questo crumble…leggero e croccante, perfetto per me che sono a dieta!! Domani me lo preparo!! Grazie Alice, sempre ottima!!! ^_^

    • 2 anni ago

      Ciao carissima 🙂 Sono felice che il crumble ti piaccia, potrai deliziarti (grazie al cacao e alla cannella) e saziarti (grazie a mele, mandorle e avena) senza sensi di colpa 😉 A presto :*

  • 2 anni ago

    Con questi dolci mi conquisti totalmente…. adoro i Crumble di mela!!!! la tua variante mi intriga, golosa senza eccessi 😀

    • 2 anni ago

      Se adori i crumble devi provare questa versione… Per forza 😉

  • 2 anni ago

    Favoloso Alice!! Che bei sapori e che bel dolce!!
    Un bacione e buona serata!!

  • 2 anni ago

    Che buoni i crumble! Io li preparo quando ho voglia di un dolcetto veloce e non pesante! Sono una certezza! Proverò anche questa versione!

    • 2 anni ago

      I crumble sono buoni davvero, col cacao poi diventano speciali 🙂

  • 2 anni ago

    In bocca al lupo per il contest e complimenti per le foto sono magnifiche!!

  • 2 anni ago

    Cara Alice, mi hai emozionato! Le tue parole sincere, mi sono arrivate dritte al cuore. È sempre così bello scambiarsi emozioni, un abbraccio e , come in questo caso, ricette che diventano ancora più speciali quando vi è stima e amicizia. Adoro il tuo crumble e mi hai dato un ottimo spunto per quando lo rifarò ? Grazie mille Alice.
    Ti abbraccio <3

    • 2 anni ago

      Anna sono tanto felice per le tue parole, significa che sono riuscita a trasmetterti quello che volevo, tanta stima e sincera amicizia e voglia di festeggiare con te un compleanno che segna meritati successi. E sono anche felice di averti donato una nuova variante per il tuo delizioso crumble! È stato un vero piacere partecipare e scambiarci queste belle emozioni, ti abbraccio forte anche io <3

  • 2 anni ago

    Io come te mi faccio sempre conquistare da un crumble… in ogni forma, colore o sapore! A giudicare dalla foto mi sembra che questa tua versione sia super croccante… posso averlo sia con yogurt che con la pallina di gelato?!?!

    • 2 anni ago

      Ci hai visto proprio bene, questo crumble è bello croccante e godurioso nonostante non sia ricco di zuccheri e di grassi… capisco bene la tua doppia richiesta, è troppo buono 🙂 Un abbraccio e grazie per essere passata :*

  • 2 anni ago

    amo i crumble e adoro..come sai 😉 il cioccolato quindi come non amare questi crumble!! poi se sono vegan ancora meglio!! <3 un bacio
    Vale

    • 2 anni ago

      Allora questo delizioso dolcino è proprio per te 🙂 Te ne porterei subito uno se potessi <3 Un abbraccio :*

  • 2 anni ago

    Ma che bella sei Ali! Le tue parole di introduzione alla ricetta sono davvero perfette <3
    e che dire della tua ricetta, salvata subito e presto la rifarò come dolcino sano e senza sensi di colpa da poter mangiare anche a metà settimana!
    baciotti, buona serata!

    • 2 anni ago

      Tesoro grazie <3 Sono parole che arrivano dal cuore e forse è per quello che sono così belle :) Ti abbraccio :*

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: