torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

Scroll down for English version

Guidata da una grande passione, passo molto del mio tempo a studiare ed ispirarmi per la creazione di nuove ricette… per definire questa “malattia” mi piace usare un termine inglese molto in voga nel mondo del food: foodlover 😀 

In genere impiego ore per pianificare ingredienti, preparazione e presentazione delle ricette che pubblico…nel caso di questa torta, al contrario, tutto è nato da una strana voglia improvvisa, in un freddo pomeriggio di fine autunno…una voglia di nocciole 🙂

Non potendola soddisfare nell’immediato, l’idea ha vagato nella mente per qualche ora, per poi prendere una forma ben precisa: quella di una soffice torta!

E così, il giorno dopo, sono entrata nella mia cucina e ho realizzato questa deliziosa ricetta; una torta morbidissima ed aromatica…al morso la sorpresa di pezzetti croccanti di nocciola la rendono originale ed irresistibile

Nonostante la torta sia senza olio, senza burro e anche senza uova, la sua consistenza è talmente morbida da ricordare una nuvola…chiunque l’ha assaggiata non poteva credere che fosse possibile creare una torta tanto soffice, con i soli semplici ingredienti di questa ricetta!

Per questa prima volta ho deciso di farcirla semplicemente con della marmellata di lamponi fatta da me, ma il successo di questa torta all’assaggio è stato tale che la mia mente ha iniziato subito ad immaginare altre golose farciture, e perché no coperture…perché questa deliziosa torta ricorda tanto un pan di spagna, è sofficissima e perfetta per assorbire bagne ed essere ricoperta di panna, cioccolato o altre creme.

Opportunamente farcita e decorata, questa torta soffice alle nocciole è quindi una base perfetta per torte da occasione; servita al naturale o farcita con marmellata o cioccolato è invece un’idea sana e leggera per la colazione e la merenda di tutti i giorni… a voi la scelta di come gustarla 😉

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

 

Torta soffice alle nocciole
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Cucina: Vegan
Ingredienti
Per la torta soffice alle nocciole:
  • 100g di nocciole sgusciate, con la pelle
  • 120g di zucchero grezzo di canna
  • 200g di farina di farro
  • 50g di farina di farro integrale
  • 12g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 300ml di acqua
Per farcire e decorare:
  • 300g di marmellata di lamponi (o altro gusto a piacere)
  • zucchero grezzo di canna a velo q.b.
Procedimento
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Foderate con carta forno uno stampo di 22cm di diametro e mettetelo da parte.
  3. Frullate le nocciole con lo zucchero di canna fino a ottenere una farina grossolana; i pezzi più grossi di nocciola servono a dare un tocco croccante a questa morbidissima torta.
  4. Mettete in una ciotola le farine, il lievito per dolci ed un pizzico di sale; mescolate con una frusta per miscelare bene il tutto ed unite anche le nocciole frullate con lo zucchero.
  5. Unite l'acqua a filo continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  6. Versate l'impasto nello stampo preparato in precedenza ed infornate.
  7. Lasciate cuocere per 40 minuti, al termine dei quali dovrete controllare la cottura della torta con uno stecchino: se uscirà pulito, la torta è pronta.
  8. Rimuovete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare sulla carta forno.
  9. Una volta che la torta di nocciole è fredda, potete rimuovere la carta forno e tagliarla a metà per ottenere due dischi uguali.
  10. Spalmate sul disco di base la marmellata di lamponi, ricoprite con il secondo disco di torta alle nocciole e spolverate con lo zucchero grezzo di canna a velo.
Note
La torta si conserva bene in una campana per dolci o contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per 4-5 giorni senza perdere la sua sofficità.

La farina di farro può essere sostituita con comune farina di grano oppure di kamut.

Anche la farcitura può essere variata utilizzando il gusto di marmellata preferito, oppure una golosa crema di cacao e nocciole.

Con questa ricetta partecipo al VEGAN contest DOLCE AUTUNNO di Beauty Food Blog in collaborazione con Azienda Agricola Si.Gi.

Le RicetteVegolose vi aspettano anche su Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice

english

Led by a sudden long for hazelnuts, I created this extremely soft, nut scented cake… irresistible at every bite, thanks to crunchy hazelnut pieces.

This time I decided to fill it with my homemade raspberry jam, but me and my family enjoyed this cake so much that I’ve already thought about other tasty fillings and frostings!

This hazelnut cake is in fact spongy and perfect to absorb syrups and being topped with chocolate or cream like a classic sponge cake.

Despite the cake has no oil, butter or eggs, its texture is so soft to remember a cloud… everyone that tasted it could not believe it was possible to create a cake as soft as this, with such simple ingredients!

A perfect base for occasion cakes such one you can prepare for a birthday, but also an idea for a light and healthy everyday breakfast or afternoon tea. 

Vegan hazelnut cake
Serves 6
A delicious, very soft vegan cake with a touch of crunchiness due to hazelnuts in its batter.
Write a review
Print
For the vegan hazelnut cake
  1. 100g shelled, unpeeled hazelnuts
  2. 120g brown sugar
  3. 200g spelt flour
  4. 50g wholemeal spelt flour
  5. 12g organic baking powder
  6. 1 pinch of salt
  7. 300ml water
For filling and decorating
  1. 300g of raspberry jam (or another fruit jam, according to taste)
  2. powdered brown sugar q.s.
Instructions
  1. Preheat the oven to 360°F.
  2. Line with baking paper a 22cm mold and set aside.
  3. Blend the hazelnuts with brown sugar to get a coarse flour; larger hazelnut pieces will give a crunchy touch to this very soft cake.
  4. Put in a bowl the flours, baking powder and a pinch of salt; stir with a whisk and add the hazelnuts and sugar "flour".
  5. Add the water, stirring constantly with the whisk to obtain an homogeneous, lump free batter.
  6. Pour the batter into the previously prepared mold and put it into the oven.
  7. Bake for 40 minutes, then check the cake using a toothpick: if it comes out clean, the cake is done.
  8. Remove the cake from the mold and let cool on its baking paper.
  9. Once the hazelnut cake has cooled down, remove the baking paper and cut the cake in two equal disks.
  10. Spread raspberry jam on lower cake disk, cover with the second hazelnut cake disk and sprinkle with brown sugar icing.
Notes
  1. The cake keeps well in an airtight container at room temperature for 4 to 5 days without losing its softness.
  2. Spelt flour may be replaced with common wheat flour or kamut flour.
  3. For the filling you can use your favourite jam or a chocolate hazelnut spread.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
I remind you can follow me also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe :)
 Alice

 

18 Comments

  • letissia64
    2 anni ago

    E’ un incanto oer gli occhi e una vera delizia per il palato, complimentissimi, Alice! Che sia di buon augurio per una splendida settimana! 🙂
    Un abbraccio.

    • 2 anni ago

      Cara, grazie <3 Spero altrettanto per te! Un abbraccio :*

  • 2 anni ago

    Non è da tutti poter soddisfare con questi capolavori improvvisati le proprie voglie..direi che è un’arte e tu 6 une vara artista 🙂
    Buon lunedì e ancora complimenti!

    • 2 anni ago

      Ti ringrazio tanto dolce zietta! Un bacione e buona settimana :*

  • 2 anni ago

    Bellissima, golosa e irresistibile!!!! le fotografie sono splendide e rendono perfettamente l’idea della sofficità della torta. Bravissima, le tue ricette sono sempre splendide 🙂

    • 2 anni ago

      Buongiorno Feli, grazie tante per i complimenti! Posso dire lo stesso di te e per ringraziarti ti offro virtualmente una bella fettina di torta alle nocciole! Un abbraccio <3

  • 2 anni ago

    Alice deve essere deliziosa!! me la segno subito! sai che amo i dolci senza e.. e poi con le nocciole deve essere buonissima!! 🙂

    • 2 anni ago

      Ciao carissima! Lo è davvero, stamattina mi è proprio dispiaciuto finire l’ultima fettina, ancora tanto soffice 🙁 Sono felice che proverai questa bontà anche tu! Un abbraccio <3

  • 2 anni ago

    D’accordo con te: sembra assolutamente deliziosa! La voglio provare, magari anche per qualche occasione speciale!

  • 2 anni ago

    Ali passare nella tua casetta è sempre un piacere e questa torta autunnale è un incanto!!…e poi quanto è bello avere voglia di qualcosa e alzarsi per crearla!! complimenti dolcezza!! baci baci

    • 2 anni ago

      Cara grazie <3 Sei troppo carina! Una bella fetta virtuale anche per te :* A presto!

  • 2 anni ago

    Ecco… ora hai messo voglia anche a me di nocciole! Ha un aspetto magnifico, la proverò senz’altro!

    • 2 anni ago

      Sono certa che tu saprai rendere questa torta ancor più bella e speciale! Un abbraccio grande <3

  • 2 anni ago

    Ali, che belle foto! sanno di proprio di autunno e di casa! E la torta incontra esattamente i miei gusti, in più ho tutti gli ingredienti, quindi oggi pomeriggio non mi scappa!! Metterò dentro una delle marmellate che fa mio padre…domattina i bambini a scuola ne andranno matti!
    grazie per la condivisione e per la bella atmosfera rilassata che si respira sempre in questo tuo angolo goloso :*
    Vale

    • 2 anni ago

      Ciao Valentina <3 Ma grazie! Mi fa molto piacere che ti piacciano anche le foto, sto cercando di migliorare sempre più nel trasmettere anche attraverso le immagini le sensazioni che possono regalare le mie semplici ricette... Sono certa che piacerà tanto a tutti, e sono davvero felice di sapere che delizierò anche delle piccole dolci bocche :) In questo spazio tu sei sempre la benvenuta! Un abbraccio :*

  • MARI
    2 anni ago

    … nocciole e lamponi! Wow! che squisitezza!!! 😛

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: