10 Ricette Vegetariane estive light e veloci | 10 Vegetarian healthy recipes for summer

IMG_4103[1]

Scroll down for English version

Molti saranno già in ferie…
Altri staranno sbrigando gli ultimi impegni di lavoro prima di andarci…
E le RicetteVegolose pensano a voi anche in vacanza, senza trascurare chi rimane a casa 🙂

Gustando prelibatezze appena raccolte nella favolosa maremma toscana, durante qualche giorno di relax che ho potuto concedermi la scorsa settimana, ho pensato di regalarvi una selezione delle mie migliori ricette vegetariane estive per una alimentazione sana, leggera, nutriente e – come sempre nel caso delle RicetteVegolose – attenta alla gioia del palato!

Si tratta di ricette leggere e soprattutto veloci da preparare, con ingredienti semplici e di stagione. Con queste caratteristiche sarà facile affrontare l’estate, senza rinunciare al gusto!

Le ricette proposte comprendono antipasti, primi piatti, secondi e dolci e sono corredate di tanti consigli per le “variazioni sul tema”: infinite possibilità per un intero menù 100% vegetale e 100% gustoso.

Ogni titolo è il link alla rispettiva ricetta. Buona lettura!

 

ANTIPASTI 

eggplant pizza melanzane vegan
Un antipasto sfizioso, dal sapore tipicamente italiano e divertente da preparare: per la base sbizzarritevi con melanzane tonde di tipo diverso dalla bianca, alla violetta a quella scura ed impiattate alternando i colori per creare un effetto cromatico divertente. Farcite le vostre pizzette con pomodorini o salsa di pomodoro, per un tocco di sapore in più unite anche capperi e pomodori secchi sminuzzati. Immancabile una spolverata di origano o timo in cima, prima di servire.

P.S. Essendo deliziose anche fredde, possono essere un furbo finger food da preparare per un aperitivo con gli amici!

 

crema cannellini vegan dip bean
Un dip saporito, perfetto per intingere bastoncini di verdure in pinzimonio. Provatelo anche per le vostre tartine: spalmatelo sul pane poi mettete sopra delle verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni e un filo di olio evo, per dei crostini vegan strepitosi.

Questa crema di cannellini aggiunge cremosità e sapore anche a tramezzini, panini e piadine farcite con insalata e verdure arrosto.
Infine potete provarla per riempire dei pomodorini freschi tagliati a metà: in pochi minuti avrete un antipasto fresco delizioso!

 

tzatziki vegan cucumber yogurt dip
Non è altro che la famosa salsa tzatziki greca, realizzata con yogurt di soia al posto del tradizionale yogurt greco. E’ una versione più leggera ed adatta anche a vegani ed intolleranti al lattosio.

Ottima servita con pomodori freschi tagliati a fette e piadine o pane pita, può essere anche un gustoso dressing per le vostre insalate ed anche, come nel caso della crema di cannellini, una salsa da aggiungere ai vostri tramezzini, panini o piadine farcite per aggiungere freschezza, cremosità e sapore.

 

PRIMI PIATTI

avocado pesto pasta vegan
Basta avere un avocado in frigo e un piccolo giardino aromatico (o delle buone erbe essiccate) per preparare guesta pasta, goduriosissima e cremosa sia gustata calda che fredda. Per renderla ancora più colorata e saporita si possono aggiungere dei pomodorini, freschi o secchi.

 

raw fettuccine pesto vegan
Un modo originale per gustare le zucchine come fossero un primo piatto. Vi assicuro che la texture ricorda molto quella delle fettuccine di pasta, ma queste sono molto più leggere e ricche di vitamine e minerali! In più la preparazione non vi farà sudare perché non occorre cottura 😉

 

SECONDI PIATTI

  • Crepes salate di ceci con verdure estive

crepes vegan ceci verdure chickpea
Le crepes di ceci sono un gustoso piatto senza glutine e vegan (quindi adatto proprio a tutti), la pastella non deve riposare per forza prima di essere cucinata. Si può quindi decidere di prepararle all’ultimo minuto, ma anche in anticipo perché possono essere riscaldate o meglio ancora gustate fredde.

Farcitele con tante verdure di stagione per un risultato appetitoso e colorato! Qualche suggerimento? Ratatouille di verdure cotte al forno, zucchine e carote saltate in padella, insalata verde mista ma anche pomodori, olive e rucola (come proposto in foto).

 

insalata grecia greek salad tofu vegan
Versione 100% vegetale e più delicata della classica insalata greca, dove al posto della feta si utilizza del tofu naturale marinato con olio extra vergine di oliva e aceto. Facile da preparare e pratica da trasportare per il pranzo al lavoro o fuori porta.

 

DOLCI

mousse cioccolato light vegan avocado mousse 
Questo è il dessert più veloce, sano e goloso che potete preparare. E’ vegan e senza zucchero, per prepararlo bastano tre ingredienti e un frullatore!

 

tiramisu fragole vegan light
Crema pasticcera vegan, gallette di riso e composta di fragole sono gli ingredienti per questo cremosissimo dessert al cucchiaio, facile da preparare quanto delizioso. La bagna utilizzata è un dolce infuso ai frutti rossi, scelta che rende il dolce adatto anche ai più piccoli. E’ realizzato con ingredienti gluten free così da poter essere gustato anche da persone celiache.

 

torta zucchine carote cacao stevia zucchini vegan cake
Chi può resistere ad una soffice torta al cacao? Questa particolare versione deve la sua morbidezza a zucchine e carote grattugiate aggiunte all’impasto, ed è naturalmente dolce in quanto dolcificata con stevia. Nessuno potrà resistere alle verdure in questa veste 🙂

Qualunque sarà il vostro programma e la vostra meta in questo ultimo mese estivo, vi auguro di passare delle giornate felici e soleggiate!

Le RicetteVegolose vi aspettano sempre anche su Facebook, Instagram,Bloglovin’ e Google+.
Un abbraccio 🙂
Alice

english

A selection of my best summer vegetarian recipes: delighfully healthy, light and nutritious!

They are easy to prepare and require simple summer ingredients. 

The recipes include appetizers, pasta dishes, main courses and desserts and are accompanied by many suggestions for variations: endless possibilities for a 100% yummy plant based menu. 

Each title is a link to the respective recipe. Enjoy!

ricette estive vegetariane vegan summer recipes 

APPETIZERS

  • Crispy mini eggplant pizzas – delicious hot and cold too, they can be a perfect finger food to share with your friends (along with a good drink)!
  • Vegan cannellini bean dip – perfect for dipping raw vegetables sticks, this cannellini dip adds creaminess and flavor even in sandwiches and wraps stuffed with salad and roasted vegetables of your choice.
  • Vegan tzatziki (yogurt cucumber dip) – the famous Greek tzatziki sauce made with soy yogurt, lighter and suitable for vegans and lactose intolerant. Excellent served with sliced fresh tomatoes and tortillas or pita bread, it can also be a tasty dressing for salads and sandwiches.

 

PASTA DISHES

  • Avocado and herbs pesto pasta – simply heavenly creamy pasta, can be enjoyed hot or cold. To make it even more colorful and tasty you can add fresh or dried cherry tomatoes
  • Zucchini fettuccine with basil pesto (raw vegan recipe) – the texture resembles that of pasta fettuccine, but these are much lighter and full of vitamins and minerals! In addition, the preparation doesn’t make you sweat because there’s no need to cook! 

 

MAIN COURSES

  • Chickpea flour summer crepes (vegan & gluten free) – fill them with lots of summer vegetables for a tasty and colorful dish! Any suggestions? Baked vegetables ratatouille, sautéed zucchini and carrots, mixed green salad, tomatoes, olives and rocket (as the photo proposes).  
  • Vegan tofu greek salad – a delicate and 100% plant based recipe for the classic Greek salad where feta is substituted by natural tofu marinated in extra virgin olive oil and vinegar. 

 

DESSERTS

  • Raw light chocolate mousse – this is the fastest, healthy and delicious dessert you can prepare. You just need three ingredients and a blender and this creamy, vegan, sugar-free sweetness will be served! 
  • Strawberry tiramisu (vegan & gluten free) – vegan homemade custard, rice cakes and strawberry compote are the ingredients for this creamy spoon dessert, as easy to prepare as delicious. 
  • Chocolate zucchini carrot cake – who can resist a soft chocolate cake? This particular version owes its softness to grated zucchini and carrots added to cake batter, and is naturally sweetened with stevia. No one will resist to vegetables this way 🙂 

 

I remind you can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipes 😉
Alice

8 Comments

  • Mari
    2 anni ago

    Fantastiche ricette! Sono ideali per organizzare un goloso e stuzzicante ferragosto! Grazie! 🙂

    • 2 anni ago

      Grazie Mari cara 🙂 Sono semplici e si prestano a tante varianti 😉 un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Una più deliziosa dell’altra!!! Un abbraccio Alice! Ci si ritrova a Settembre!

    • 2 anni ago

      Ma grazie carissima <3 Certamente con molto piacere! Buona vacanza :*

  • 2 anni ago

    Ma quante bellissime idee *__* le voglio provare tutte..ho già l’acquolina a1000 😛

    • 2 anni ago

      Tesoro grazie! Sono certa che tu sapresti rendere queste ricette ancor più speciali 🙂 Un abbraccio e buona settimana :*

  • 2 anni ago

    Una ricetta meglio dell’altra, che fanno tanto estate, grazie!!!!

    • 2 anni ago

      Di nulla, spero ti saranno di ispirazione 😉 grazie a te troppo gentile 🙂

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: