Frappè al cioccolato, ciliegie e zucchine | Chocolate cherry zucchini smoothie

frappè smoothie cioccolato banana ciliegie zucchina cherry vegan

Scroll down for English version

Sull’onda dei piatti freschi, leggeri e golosi lanciata nell’ultimo post con questo delizioso dessert al cucchiaio proseguo con la proposta di un frullato che ho sperimentato a partire dalla mia più cospicua fonte di ispirazione…l’ormai famosissimo (per chi mi segue) orto del babbo!

Siamo nella fase zucchine a go-go e sinceramente con questo caldo preferisco optare per piatti dalla cottura più breve possibile, meglio ancora se crudi.

Le maggiori ore di sole, il poter andare al mare e la generale voglia di passare più tempo all’aria aperta fanno sì che anche dal corpo la richiesta di cibo senza cottura sia più naturale.

Dopo aver preparato le zucchine in varie salse (dalla mia vegan parmigiana velocissima, al pesto di zucchine, alle mie amate fettuccine crudiste), ho voluto realizzare qualcosa di dolce.

Il sapore delicato della zucchina si presta infatti benissimo anche per preparare dei dessert come questa Torta dell’orto al cacao, con la quale ho inaugurato ufficialmente l’ingresso di verdure diverse dalle carote nei miei dolci.

Questa volta ho colto l’interessante spunto offerto dalla possibilità di partecipare ad una raccolta, Summer Detox con Insal’Arte, per proporre un drink originale a base di frutta e verdura.

Zucchine, banana, ciliegie e cacao: un mix che permette di fare il pieno di vitamine e minerali, con l’impressione di gustare il più goloso dei frappè.

La banana congelata infatti permette di avere un risultato dolce e cremoso e, insieme al cacao e alle zucchine, ci regala un pieno di sostanze nutritive benefiche (soprattutto il magnesio); le ciliegie aggiungono un importante apporto di antiossidanti e contribuiscono, assieme alle zucchine, ad espletare un dolce effetto diuretico.

Nonostante la sua apparente banalità sono orgogliosa di questa ricetta, poichè racchiude l’essenza delle RicetteVegolose: ricette facili, veloci, sane, che appagano il palato e nutrono con tutto il buono che ci regala la natura.

Frappè al cioccolato, ciliegie e zucchine
 
Autore:
Tipologia: Frullato, smoothie
Ingredienti
  • 1 tazza e mezzo di latte di mandorla
  • 1 zucchina piccola
  • 1 manciata di foglie di lattughino o cuore di lattuga
  • 2 tazze di ciliegie denocciolate congelate
  • 1 banana congelata
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di stevia o altro dolcificante naturale a scelta (facoltativo)
Procedimento
  1. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore o in un contenitore alto e stretto (se preferite usare un frullatore ad immersione).
  2. Frullate il tutto fino a ottenere una bevanda liscia e spumosa.
Note
Servite subito decorando con ciliegie intere e rondelle di zucchina cruda, da sgranocchiare.

Se non intendete consumare subito il frullato o se dovesse avanzare, potete riporlo in un contenitore ermetico e poi in frigorifero, conserverà la sua bontà e ricchezza di vitamine per una giorno.

Questa ricetta partecipa al “Summer Detox con Insal’Arte“, indetto dai blog Daniela E Diocleziano e Acquaviva Scorre, in collaborazione con OrtoRomi.

Trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+ :)
A presto!
Alice

english

In the mood for fresh, light and delicious recipes (my last post was a delightful apricot spoon dessert) I propose an original fruit and vegetables smoothie.

Feeling the sun, going often to the beach makes me naturally desire fresh, raw food.

After trying zucchini in a raw zucchini and nut pesto and raw fettuccini with basil pesto, I decided to prepare something sweet.

The delicate flavor of zucchini lends itself very well to prepare desserts like this stevia sweetened cocoa cake, with that I officially started to use vegetables other than carrots in my sweet recipes.

Since I was not in the mood for baking I choose to prepare a fresh smoothie instead: zucchini, banana, cherries and cocoa for a vitamins and minerals bomb, that looks and tastes like the most delicious of milkshakes.

Frozen banana makes smoothies sweet and creamy and, together with chocolate and zucchini, gives us a full of beneficial nutrients (especially magnesium); cherries add an important antioxidant intake and contribute, along with zucchini, to carry out a mild diuretic effect.

Despite its apparent banality I am proud of this recipe, as it captures the essence of the RicetteVegolose: easy, quick, healthy recipes that taste really good and nourish with all the good of nature.

Chocolate cherry zucchini smoothie
Serves 2
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 1/2 cups almond milk
  2. 1 small zucchini
  3. a handful baby lettuce leaves
  4. 2 cups frozen cherries
  5. 1 medium frozen banana
  6. 2 tbsp cocoa powder
  7. 1 tsp stevia or natural sweetener of your choice (optional)
Instructions
  1. Combine all ingredients in a blender until smooth. You can use either a stand blender or an immersion one.
Notes
  1. Serve immediately with raw zucchini chips and fresh cherries, leftovers can be stored in the fridge in an airtight container for up to one day.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+ !

See you soon ;)Alice

26 Comments

  • ….. non è banale nemmeno in apparenza questa ricetta….. anzi, a me sembra molto originale e sono sicura che sarà anche buonissima!

    • 2 anni ago

      Ciao Maurizia! In effetti il sapore è molto interessante e rinfrescante 🙂 Grazie!

  • 2 anni ago

    Da provare subito!! Alice questo frappè è geniale!!
    Buon we!!

    • 2 anni ago

      Silvia cara grazie <3 Ti dirò che quando ho messo tutto nel frullatore temevo fosse un azzardo, quando poi l'ho assaggiato mi sono dovuta ricredere :) Un abbraccio e buon we anche a te :*

  • 2 anni ago

    A casa mia le zucchine nei dolci sono sdoganate da quando eravamo bambini (a Viareggio si fa una torta tradizionale con quest’ortaggio) e la tua idea detox mi ha davvero conquistata 🙂
    Complimenti cara e felice we <3

    • 2 anni ago

      Che bello Consu, io invece sarà solo un annetto che ho iniziato a sperimentare con le zucchine nei dolci 🙁 Ma sono decisa a recuperare il tempo perso 😀
      Sono felice che il mio frullato ti abbia conquistata, tu che tra le tue meraviglie prepari delle bevande detox squisitissime!
      Felice we anche a te tesoro <3

  • devo ancora provare a usare le zucchine in un dolce e adesso che l’orto me ne regala di bellissime direi che è il momento ideale! con il latte di mandorla deve essere delizioso!!! Ogni volta mi sorprendi! la mia magica alice! <3

    • 2 anni ago

      Amica carissima devi proprio provare! Le zucchine nei dolci ti stupiranno…nelle torte da forno praticamente “spariscono” lasciando una piacevole morbidezza e umidità, nei frullati sono delicate e freschissime…sono proprio curiosa di vedere quale meraviglia inventerai 😀
      Ti abbraccio forte forte <3

  • 2 anni ago

    Ciao Alice grazie per la bellissima ricetta, mi piace la combinazione degli ingredienti che hai usato, e la banana congelata è davvero un tocco originale . Un saluto, Daniela.

    • 2 anni ago

      Ciao Daniela, prego, è un piacere partecipare alla raccolta. A presto!

  • 2 anni ago

    molto originale l’abbinamento degli ingredienti, da provare!
    baci
    Alice

    • 2 anni ago

      Ciao Alice, che piacere leggerti 🙂 E’ davvero rinfrescante e gustoso questo frappè, anche se in apparenza può sembrare piuttosto “strano” che esista armonia tra questi ingredienti…ma ti assicuro che c’è ed è molto piacevole 😉 Un abbraccio, a presto!

  • 2 anni ago

    Che bella idea originale!! Complimentoni 🙂

    • 2 anni ago

      Grazie Lydia…a volte le migliori illuminazioni in cucina arrivano quasi per caso, con la disponibilità di frutta e verdura dall’orto e giardino sono molto stimolata a provare combinazioni sempre nuove 😉

  • 2 anni ago

    Le ciliegie nel frappè mi mancano ma son sicura che le adorerei….stan così bene con il cioccolato!:)

    • 2 anni ago

      Cara Terry hai proprio ragione, la piccola scocciatura di doverle denocciolare è poi ampiamente ripagata dal gusto 😉

  • ma che idea originale!! sicuramente da provare non appena anche io avrò fatto il pieno dell’orto del mio babbo!! Con questo caldo sarebbe una tortura accendere i fornelli!

    • 2 anni ago

      Ma grazie cara 🙂 Effettivamente la velocità, comodità e assenza di calore nonché la bontà di questi frullati li rende perfetti per fare un bel pieno di vitamine e minerali in questi giorni super torridi! Del resto, se deve piovere e fare freddo io preferisco sia così e per riprendermi mi faccio un bel frullato 😀

  • MARI
    2 anni ago

    interessante!! cacao ciliegie e zucchini, che originale abbinamento! se trovo le ultime ciliegie lo provo! I beveroni energizzanti e freschi sono una vera goduria con queste temperature! 🙂

    • 2 anni ago

      Io avevo congelato l’eccesso di ciliegie il mese scorso e adesso ho la mia bella scorta per fare questi frullati, con il caldo che fa sono una vera salvezza 🙂

  • 2 anni ago

    troppo particolare con la zucchina!! da provare assolutamente 😉

    • 2 anni ago

      Sono certa che ti piacerà 🙂 La zucchina si abbina bene con tutto, dal dolce al salato!

  • 2 anni ago

    Passo per un salutino veloce e un bicchierino del tuo frappè.
    >3 buona giornata

    • 2 anni ago

      Ciao, te lo offro volentieri 🙂 Grazie mille per essere passata, spero di rileggerti presto, buona giornata anche a te 😉

  • 2 anni ago

    Carote e patate dolci nei dolci le avevo già provate…frullati detox al cavolo, cetriolo e anguria pure, ma il frullato al cacao con le zucchine proprio mi manca! Appena la stagione migliora e le zucchine torneranno a essere accessibili e buone mi ripropongo di provarlo assolutamente 🙂 e beate te che hai un papà con l’orto, io purtroppo vivendo in un condominio ho un orticello ridotto al minimo fatto sul balcone -.- un bacione, buona serata

    • 2 anni ago

      Anche per me era la prima volta che provavo cacao e zucchine, ti assicuro che insieme stanno benissimo. Avere l’orto è una fortuna enorme, ma il merito in questo caso è tutto del mio babbo, io a malapena coltivo le erbe aromatiche e due fiorellini in giardino 😀 Grazie per la visita, un abbraccio <3

Rispondi

CONSIGLIA Crostini napoletani con riduzione alla soia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: