insalata quinoa verdure tofu salad vegan

Scroll down for English version

Alla ricerca di idee fresche e nuove per sorprendere il palato, ancora una volta ad ispirarmi la ricetta sono stati i doni del ricco orto del mio babbo.

In estate zucchine, melanzane e pomodori freschi diventano protagonisti della mia cucina e io mi diverto a creare ricette sempre nuove per gustarli.

Una delle mie ricette preferite e più gettonate per gustare queste verdure è quella che comunemente viene chiamata “caponata”: un mix di verdure estive fatte a cubetti (in genere pomodori, melanzane, zucchine e peperoni), arrostiti o cotti in padella con olio evo, sale pepe ed erbe fresche. A casa mia la caponata è sempre diversa, a seconda delle verdure e delle erbe a disposizione; questa volta ho usato melanzane, zucchine, peperoni e il mio adorato timo limone che dona all’insalata un sapore fresco e particolare.

Per chi non avesse la fortuna di avere una piantina di timo limone in giardino, innanzitutto vi suggerisco di farci un pensierino sull’adottarne una: è troppo buono e facilissimo da coltivare, non richiede alcuna cura se non qualche annaffiatura nel periodo estivo più caldo. Nelle note della ricetta vi lascio anche un suggerimento per poterlo eventualmente sostituire con altre erbe aromatiche.

La italianissima caponata incontra in questa ricetta ingredienti che vengono da oriente come il tofu e la salsa di soia. Mi piace usare la salsa di soia in emulsione con olio e aceto di mele per insaporire le verdure: specialmente nella cottura al forno, dona un colore dorato e un sapore leggermente caramellato molto piacevole. 

Le verdure arrostite insieme al tofu, insaporiti e dorati a dovere, si uniscono alla quinoa per ottenere una insalata fresca e saporita, da poter portare con voi ovunque vogliate!
A me è piaciuta l’idea di servirla nei comuni vasetti per le conserve, sia per la comodità di trasporto che per il fatto che li trovo davvero carini…sono chiaro simbolo dell’homemade, che io sostengo sempre (in cucina, e non solo) per coniugare salute, divertimento e spesso anche risparmio (il che non guasta mai)!

Insalata di quinoa, tofu e verdure arrostite
 
Autore:
Tipologia: Primo piatto, take away
Cucina: Vegan, senza glutine
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 160g di quinoa mista (rossa, nera, bianca)
  • 1 cucchiaio raso di sale grosso
  • 100g di tofu al naturale
  • 1 melanzana media
  • 1 zucchina media
  • 10 pomodori ciliegini
  • 10 cm di porro oppure 1 scalogno medio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale marino integrale, pepe q.b.
  • timo limone fresco q.b.
Procedimento
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Portate a ebollizione una pentola con un litro di acqua e il sale grosso. Quando l'acqua bolle versatevi la quinoa, mescolatela e lasciatela cuocere per 15 minuti.
  3. Mentre la quinoa cuoce iniziate a preparare le verdure: tagliate la zucchina e la melanzana a cubetti di circa 1 cm, i ciliegini a metà senza eliminare l'acqua di vegetazione e il porro o lo scalogno a fettine sottili. Tagliate anche il tofu a cubetti di circa 1 cm.
  4. Preparate una emulsione con la salsa di soia, l'aceto di mele e l'olio evo.
  5. Mettete le verdure tagliate e i cubetti di tofu in una teglia da forno, condite il tutto con l'emulsione preparata e aggiustate di sale e pepe a piacere.
  6. Infornate le verdure e il tofu e fateli cuocere circa 15 minuti, devono diventare leggermente dorati e non devono asciugarsi troppo.
  7. Nel frattempo la quinoa sarà pronta; versatela in un colino, sciacquatela sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura e lasciatela raffreddare.
  8. Una volta cotte le verdure estraetele dal forno e lasciatele intiepidire.
  9. Siamo ora pronti ad assemblare l'insalata: mettete in una ciotola la quinoa, le verdure ed il tofu arrostiti (avendo cura di versare l'eventuale "sughetto" formatosi nella teglia da forno), aggiungete abbondanti foglie di timo limone fresco e a piacere dell'olio evo. Mescolate e servite subito, oppure riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Note
Il timo limone caratterizza il sapore dell'insalata rendendolo fresco e profumato; se non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con del timo comune (o anche dell'origano), con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di succo di limone.

Il tofu può essere sostituito con della feta, da aggiungere sempre alle verdure prima della cottura in forno. In questo caso vi consiglio di non aggiungere sale alle verdure, poiché la feta è già molto saporita.

 

“Non bastano le parole, serve il buon esempio”.

Il pensiero di una speciale, carissima amica, bravissima agente di viaggi e foodblogger: Erica di Paolo. Nel suo blog di cucina, La Cuocherellona, condivide ricette originali per prenderci cura del nostro palato e della nostra salute.

Come lei condivido nel mio blog ricette che vogliono avvicinare le persone ad una alimentazione più sana, variata e sostenibile, per questo sostengo il pensiero di Erica e vi presento, con grande piacere, il suo nuovo progetto che promuove il benessere a 360° come scelta di vita.

Nell’ambito di questo progetto Erica ha creato un contest nel quale chiede di esprimere il benEssere attraverso il linguaggio culinario. 

Per me il benEssere in tavola è un piatto ben bilanciato nei suoi nutrienti, ma anche nei colori e nei sapori. Non si devono mai sottovalutare il piacere degli occhi e del palato, amo cucinare sano e scegliere con cura i miei ingredienti tra ciò che la stagione offre ed esaltare il tutto con spezie ed erbe aromatiche. 

Questa insalata, ricca di proteine grazie alla quinoa ed il tofu, ma anche di carboidrati e fibre di quinoa e verdure, è resa gustosa dall’emulsione di salsa di soia, aceto e olio evo e dalla freschezza del timo limone e rappresenta per me un piatto perfetto per nutrirsi bene e con gusto.

Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo

 Le Ricette Vegolose vi aspettano anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.

Alla prossima ricetta!

Alice

english

In this recipe an Italian roasted vegetables “caponata” meets ingredients that come from east such as tofu and soy sauce. I like to use soy sauce emulsionated with olive oil and apple cider vinegar to flavor vegetables: when you bake them they become golden and get a nice caramelized flavour.

Roasted vegetables and tofu combined with the quinoa make a fresh and tasty salad you can bring anywhere you want, for a perfect and healthy summer lunch! 

Roasted tofu and summer vegetables quinoa salad
Serves 4
Write a review
Print
Ingredients
  1. 160g mixed quinoa (red, black, white)
  2. 1 tbsp coarse salt
  3. 100g natural tofu
  4. 1 medium eggplant
  5. 1 medium zucchini
  6. 10 cherry tomatoes
  7. 10 cm of leek or 1 medium shallot
  8. 2 tablespoons soy sauce
  9. 2 tablespoons apple cider vinegar
  10. 2 tablespoons extra virgin olive oil
  11. salt, pepper q.s.
  12. fresh lemon thyme leaves q.s.
Instructions
  1. Preheat the oven to 390°F.
  2. Bring to a boil 4 cups of water and the coarse salt in a pot. When the water reaches the boil pour the quinoa, stir well and simmer for 15 minutes.
  3. Meanwhile let's prepare the vegetables: cut the zucchini and eggplant into 1 cm cubes, the cherry tomatoes in half and the leek or shallot into thin slices. Also cut the tofu into 1 cm cubes.
  4. Prepare an emulsion mixing soy sauce, apple cider vinegar and olive oil.
  5. Put the chopped vegetables and tofu cubes in a baking tray, season with the emulsion just prepared and season with salt and pepper to taste.
  6. Bake the vegetables and tofu for about 15 minutes, unitl they get lightly browned. Make sure they don't dry out too much, in case cover the tray with aluminium foil.
  7. The quinoa should now be done; pour it into a colander, rinse under cold running water and let it cool.
  8. When the tofu and vegetables are done too, take them out of the oven and let them cool down.
  9. We are now ready to assemble the salad: put in a bowl the quinoa, roasted vegetables and tofu (along with the sauce they formed in their baking pan), add plenty of fresh lemon thyme leaves and extra virgin olive oil to taste. Mix well and serve immediately, or refrigerate until ready to serve.
Notes
  1. Lemon thyme characterizes the flavor of this salad making it fresh and fragrant; if you can't find it, you can replace it with common thyme (or oregano), with the addition of 2 or 3 tablespoons of lemon juice.
  2. You can subsitute tofu with feta cheese; in this case I suggest to avoid adding salt to the vegetables, as feta has a quite salty flavour.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/
You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+ !

See you next recipe 😉

Alice

12 Comments

  • 2 anni ago

    Deliziosa insalata di quinoa! Mai provata con le verdure al forno, rimedierò al più presto con le freschissime verdure che l’orto comincia a donarci!

    • 2 anni ago

      Ciao cara Daria, grazie 🙂 Tutto sommato l’idea è anche abbastanza pratica, una volta tagliate le verdure la cottura vien da sè 😉 Un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Ti adoro!!!!!! Grazie Ali, sei meravigliosa. SEI MERAVIGLIOSA!

    • 2 anni ago

      Anche tu tesoro sei un’amica preziosissima <3

  • 2 anni ago

    Uh quanto mi piace!!!!! Brava Alice, ciao!!
    F*

    • 2 anni ago

      Grazie carissima Fede, che onore 🙂 Un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Che fame che mi fai venire! 🙂

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: