Invito per una festa “a tema”…Ricette Vegetariane Veloci!

ricette vegetariane veloci

Da qualche tempo penso a come festeggiare questo anno (ormai abbondante) di blog, di piccole soddisfazioni, ma soprattutto di piacevoli amicizie con altre favolose foodblogger…

Quale modo migliore se non di farlo proprio insieme a voi, amici ed amiche del blog di oggi, e di domani?

Per l’occasione ho deciso di organizzare un contest, che ci terrà compagnia per qualche tempo, con un obiettivo per me molto importante:

sfatare il mito secondo cui la cucina vegetariana e vegana è laboriosa, difficile, dispendiosa, insapore…per avvicinare le persone ad una alimentazione sempre più a base vegetale, l’unica in grado di preservare la nostra salute e contrastare le grandi contraddizioni socio-economiche della nostra era (per citarne alcune: ipo e ipernutrizione, spreco alimentare, inquinamento ai massimi storici).

Al proposito, con mio grande piacere, questi temi sono anche al centro dell’Expo 2015.

Chiedo quindi il vostro aiuto e la vostra fantasia per raccogliere delle favolose ricette che:

  1. Siano vegan (primi, secondi e dolci) o vegetariane (per quanto riguarda primi e secondi), limitino l’eventuale impiego di derivati animali (uova e latticini) ed escludano l’utilizzo di ingredienti non propri di una sana alimentazione quali farine e zuccheri raffinati, alimenti particolarmente grassi quali burro e margarine, grassi idrogenati, ingredienti di derivazione artificiale/additivi/preconfezionati…
  2. rispettino alcuni vincoli di tempo massimo per la realizzazione del piatto, ovvero dal momento in cui si varca la soglia della cucina, al momento in cui il piatto è in tavola 🙂

Il contest prevede tre categorie:

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Dolci Vegan in 15 minuti*
(*= tempo riferito alla preparazione, eventuale cottura esclusa)

Per partecipare, è necessario rispettare alcune regole:

  • Far pervenire la partecipazione entro le 24 del 10 Aprile 2015;
  • Essere possessori di blog (per motivi di organizzazione);
  • Pubblicare (o ripubblicare) le ricette partecipanti a partire dal 10 Febbraio 2015. Con le stesse ricette potrete partecipare anche ad altri contest. Non ci sono limiti al numero di ricette da proporre, se non quello del buon senso 😉
  • Per validare la vostra partecipazione, dovrete:
    • Lasciare un  commento a questo post con il link alla vostra ricetta. Il vostro post dovrà contenere, oltre all’indicazione di ingredienti e preparazione, almeno una foto del piatto finito, l’indicazione (anche sommaria) del tempo necessario per prepararla, ed il banner associato al contest con il link a questo post;
    • Inserire il banner ed il link associato al contest anche nella vostra homepage (o pagina dedicata ai contest);
    • Per chi già non l’avesse fatto, mettere “mi piace” alla pagina Facebook Ricette Vegolose. Gradito, ma non obbligatorio, iscriversi anche via email e/o agli altri canali social (Google+, Instagram, Pinterest).
    • Condividere la ricetta almeno una volta su uno o più social a vostra scelta (tra Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest), inserendo gli hashtag#ricettevegetarianeveloci #ricettevegolose

Dopo aver verificato che la partecipazione è valida la ricetta sarà aggiunta nell’elenco delle ricette in gara, nella categoria di riferimento.

Le ricette verrano valutate per l’originalità e sarà apprezzata la scelta di ingredienti notoriamente salubri quali cereali antichi o senza glutine tipo farro, grano saraceno, quinoa, amaranto, ecc…legumi e frutta secca, coerentemente con l’obiettivo del contest; per ogni categoria verrà selezionata la ricetta migliore e le tre finaliste andranno a costituire la copertina dell’Ebook finale, che conterrà tutte le ricette pervenute, e sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti.

Tra le tre ricette finaliste sarà scelta la ricetta migliore la quale vincerà un originale pensiero, a tema food, scelto da me…con il <3 🙂

A giudicare non sarò sola, ma mi farò aiutare dalla più grande esperta di cucina che io conosca, colei che mi ha insegnato tutto e mi ha trasmesso la passione per la cucina…vi ho già parlato di lei, qui…;)

Vi aspetto numerosi con le vostre ricette!!!

Alice

 

Elenco ricette in gara (in ordine di partecipazione):

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

 

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

 

Dolci Vegan in 15 minuti

 

Elenco ricette fuori gara:

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Dolci Vegan in 15 minuti

124 Comments

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: