insalata grecia greek salad tofu vegan

Scroll down for English version

Il bianco, l’azzurro…un cielo terso e un mare brillante senza confini…costruzioni e monumenti dall’eterna, intoccabile, irraggiungibile bellezza…profumi e tempi che inneggiano ad una magnifica semplicità…a una estate che non finisce mai!

Questi sono i miei pensieri verso la Grecia, un paese stupendo che ho avuto la fortuna di visitare due volte, la prima alla volta delle bellezze storiche delle città di Atene, Sparta, Olimpia…la seconda, invece, alla scoperta della meravigliosa Santorini.

Che dire, sarà forse perché nel mio sangue c’è anche una piccola parte di derivazione greca (dalla nonna materna), ma anche (e soprattutto) perché la Grecia, il suo popolo, le sue tradizioni, hanno una forza e una bellezza storiche, che sanno pervadere il cuore di chi ne viene a contatto…e lasciano la dolce nostalgia di poterci tornare quanto prima.

In attesa che ciò sia possibile, mi consolo rievocando a tavola quei profumi, quei colori e quei sapori che la tradizione culinaria greca ci regala.

Al proposito uno dei miei piatti preferiti è proprio la tradizionale insalata greca. Ho voluto provare a rivisitarla in questa versione completamente vegetale, senza latticini, adatta quindi a chi è intollerante al latte, a chi vuole seguire una dieta povera di grassi (in effetti il formaggio feta è molto buono ma, ahimè, anche piuttosto grasso) e anche a chi, per motivi etici, sceglie di non cibarsi di prodotti di derivazione animale.

Seguitemi allora in questa particolare rivisitazione che prometto, non vi deluderà…è saporita e ha lo stesso fresco profumo dell’insalata originale.

Per elaborare la ricetta mi sono ispirata a quella contenuta in un libro acquistato a Santorini; sulle quantità delle verdure non mi sento di dare indicazioni precise, anche perché secondo me vanno a gusto. Indico solo la quantità di tofu necessaria per persona, se l’insalata viene consumata come piatto unico; qualora la serviate come contorno, potete dimezzarla.

Colgo l’occasione per augurare un buon ferragosto a tutti…ovunque lo passerete, questo piatto (che è anche perfetto per l’asporto) può essere un ottimo suggerimento per rendere la vostra festa originale…e profumata.

Insalata greca con tofu
 
Autore:
Tipologia: Piatto unico
Cucina: Greca, Vegan
Ingredienti
  • tofu al naturale (80-100g a persona)
  • pomodori
  • cetrioli
  • peperoni verdi
  • cipolla rossa
  • olive nere
  • timo fresco (oppure origano)
  • sale
  • aceto
  • olio evo bio
Procedimento
  1. Tagliate a cubetti il tofu e mettetelo in un contenitore ermetico.
  2. Cospargetelo con una emulsione di olio evo e aceto, miscelati in proporzione 1:2.
  3. Salate leggermente, chiudete il contenitore e sbattete. Lasciate riposare affinché il tofu si insaporisca.
  4. Preparate le verdure: tagliate a fette i pomodori e i cetrioli (io li sbuccio a strisce, non completamente, perché la buccia è la parte che contiene gli steroli vegetali, benefiche sostanze anticancro e anticolesterolo...ed è anche la parte un po' più saporita).
  5. Tagliate anche i peperoni e la cipolla, a striscioline.
  6. Prendete ora una bella ciotola e componete l'insalata: versate insieme tutte le verdure tagliate, le olive, i cubetti di tofu con la loro marinata.
  7. Aggiungete abbondanti foglioline di timo (tradizionalmente si usa l'origano, ma io preferisco il timo perché lo trovo più delicato).
  8. Mescolate bene e servite.
Note
L'insalata può anche essere preparata in anticipo e messa a riposare in frigo, allo stesso modo può essere conservata in frigo per un giorno o due se avanza...più riposa, più si insaporisce, più e buona 😉

Non fatevi spaventare dalla presenza della cipolla cruda...quella rossa è molto dolce e poco forte, se come me fate parte delle persone che faticano a digerirla cruda, aggiungetene solo qualche strisciolina...darà sapore, senza appesantirvi.

Questa ricetta partecipa alla rubrica “La via dei Sapori” ideata da Serena e Arianna.

Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su  Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice

United-Kingdom-flag-45

White and blue…clear sky and bright sea…buildings and monuments of eternal, unreachable beauty…time hailing a magnificent simplicity and a summer that never ends!

This is what I think of Greece, a beautiful country that I have luckily visited twice…the first time I visited Athens, Sparta, Olympia…the second time I spent a week in wonderful Santorini.

Maybe it’s because of a small part of Greek origin (from my grandmother), but also because Greece, its people, its traditions, have a strength and historical beauty that catches the heart of those who come in contact with…leaving a sweet longing to go back there, as soon as possible.

While waiting for this to be real again, I like to recall the colors and flavors of Greek culinary tradition.

In this regard one of my favorite dishes is the traditional Greek salad. I tried to revisit it in a dairy-free version, therefore suitable for those who are intolerant to milk, to those who want to follow a low-fat diet in fact, feta cheese is very tasty but quite rich in fat) and to those who, for ethical reasons, do not to eat animal products.

I promise this salad will not disappoint you… it is tasty and has the same fresh scent of the original salad.

To prepare the recipe I was inspired to a “choriatiki salata” recipe, contained in a book I bought in Santorini.

I think you can use the amount of vegetables you prefer, I only suggest the quantity of tofu (follow mine if the salad is eaten as a main dish; if you serve it as a side dish, you can halve it).

Vegan greek salad
Write a review
Print
Ingredients
  1. natural tofu (80-100g each person)
  2. tomatoes
  3. cucumbers
  4. green peppers
  5. red onion
  6. black olives
  7. fresh thyme (or oregano)
  8. salt
  9. vinegar
  10. organic extra virgin olive oil
Instructions
  1. Cut the tofu into cubes and place it in an airtight container.
  2. Sprinkle with an emulsion made of olive oil and vinegar, mixed in the ratio of 1:2.
  3. Salt lightly, close the container and whisk. Let stand.
  4. Prepare the vegetables: slice ​​tomatoes and cucumbers (I peel them by stripes in order to leave some skin, because it's the part that contains sterols, healthy anti-cancer and anti-cholesterol substances...and it is also tasty).
  5. Cut the peppers and onion into strips.
  6. Now take a bowl and assemble the salad: pour together all the chopped vegetables, olives, tofu cubes with their marinade.
  7. Add a lot of thyme leaves (oregano is more traditional, but I prefer thyme because it's more delicate).
  8. Mix well and serve.
Notes
  1. This salad can be prepared in advance and kept in the fridge. Leftovers can be stored in the fridge for a day or two...the more it rests, the more it gets tasty 😉
  2. Don't be scared by the presence of raw onion...red onions are very sweet. If you find it difficult to digest raw onions (I find it difficult too), add only a few strips to your salad...it will give flavor without being stodgy.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.ifood.it/

I remind you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+..
See you next recipe 😉
Alice

10 Comments

  • MARI
    3 anni ago

    E’ proprio così! quando penso alla Grecia rivedo i colori azzurri e bianchi delle costruzioni, inalo l’odore del vento salmastro, assaporo le insalate appetitose e colorate! come questa delizia che ci hai preparato! per me doppia porzione, grazie! :-

    • 3 anni ago

      Mi fa piacere di essere riuscita ad esprimere con le parole la magia della Grecia…ed anche nel piatto 🙂 grazie per la visita, un bacione!

  • 3 anni ago

    Ho assaggiato, gustato, divorato l’insalata greca proprio in Grecia tantissimi anni fa… allora mangiavo ancora i formaggi. Per 15 gg mi ha accompagnato in tutti i miei pranzi… non so proprio spiegarmi come mai non ho mai fatto la versione vegan…. la tua insalata mi ha riportato in Grecia, sono riuscita a fare un tuffo nel passato e a sentire anche la salsedine sulla pelle!!! devo assolutamente rifarla… sabato parto per il mare, avrò occasione di gustare nuovamente l’insalata Greca!!!!

    • 3 anni ago

      Ciao carissima Feli! Sono felice che la mia insalata sia riuscita a rievocare tante belle emozioni! Buone vacanze, un abbraccio e a presto 🙂

  • 3 anni ago

    Da sempre voglio andare in Grecia..spero che prima o poi questo sogno si avveri 🙂
    L’insalata greca mi piace molto e la tua variante con il tofu la adoro, ricca, sana e saporita! Ti abbraccio forte :**

    • 3 anni ago

      Allora ti auguro si avveri presto…è un posto magico dove la storia prende vita e il mare è meraviglioso…grazie e a presto :*

  • ciao Alice, ho letto il tuo commento sul mio blog relativo alle pizzette di ceci….. e sono molto incuriosita dal suggerimento; non riesco però a trovare la tua ricetta….. quella della farinata con le cipolle….. mi daresti indicazioni? Grazie! :))

  • sorry, nel messaggio precedente ho sbagliato ad inserire il mio indirizzo mail ….. questo è quello esatto

    • 3 anni ago

      Ciao cara Maurizia! La ricetta delle pizzette con la cipolla purtroppo non l’ho postata…però si tratta giusto di mettere sulle pizzette la cipolla tagliata sottilissima (con la mandolina) insieme al pomodoro, praticamente al posto della mozzarella…poi sopra un filo di sale e origano e ripassi in forno una decina di minuti…la cipolla si cuoce essendo sottile, e insaporisce il tutto in modo molto delicato! Spero di essere stata chiara…magari se le rifaccio le posto 😉

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: